Nokia 8 è ufficiale: prezzo, caratteristiche e disponibilità

Tommaso Lenci
17 Ago 2017

Il nuovo smartphone android top di gamma Nokia 8 è ufficiale e punta sulla multimedialità: doppia fotocamera posteriore con lenti Carl Zeiss e audio OZO.

Nokia 8 ufficiale: prezzo, caratteristiche

Alla fine il nuovo smartphone top di gamma Nokia 8 basato sul sistema operativo android è stato svelato e punta molto sulla multimedialità grazie alla storica collaborazione con Carl Zeiss e il nuovo partner OZO.

HMD Global  ha voluto descrivere così il nuovo dispositivo: “With the Nokia 8 – we wanted to create the ultimate tool to tell our story“, ovvero un dispositivo che racconta al meglio la tradizione della mentalità Nokia.

Nokia 8: i principali dettagli tecnici

Display e design

In termini più tecnici il Nokia 8 si presenta con un display IPS LCD da 5.3 pollici di diagonale e risoluzione QHD 2560 x 1440 pixel, quindi ha un elevata densità per pixel che garantisce una qualità visiva eccellente.

Il display ha un elevata luminosità, dato che può raggiungere i 700 nits, quindi è ben visibile sotto la luce diretta del sole.

Nokia 8 utilizza inoltre la tecnologia 2.5D (bordi più sottili), ha la protezione Gorilla Glass 5 a protezione del display e della scocca in alluminio serie 6000.

E’ un dispositivo bello da vedere, piuttosto sottile con i suoi 7.9 mm di spessore ed è certificato IP54, quindi resiste tranquillamente agli spruzzi d’acqua.

Chipset e memoria

Al suo interno troviamo il potente chipset Snapdragon 835 abbinato a 4/6GB di memoria ram e a 64/128GB di memoria interna espandibile con microSD.

Multimedialità

Ma come abbiamo detto fin dall’inizio la multimedialità è il vero punto forte del Nokia 8.

Si presenta infatti con una doppia fotocamera posteriore (tecnologia dual camera) composta da due sensori da 13 megapixel (uno a colori e l’altro in bianco e nero), 1.12µm pixels, lenti Carl Zeiss con apertura F/2.0, stabilizzatore ottico dell’immagine nel sensore a colori, doppio flash LED, autofocus laser e phase detection.

Questo comparto fotografico è capace di registrare video in formato Ultra HD 4K, e può registrare l’audio a 360 gradi grazie alla presenza di tre distinti microfoni con tecnologia audio OZO.

Lo smartphone può anche effettuare streaming dal video utilizzando le piattaforme Youtube e Facebook.

Per gli amanti dei selfie è presente una fotocamera anteriore da 13 megapixel,1.12µm pixels, lenti Carl Zeiss con apertura F/2.0 e autofocus.

Dato che HMD Global punta molto sulla multimedialità di questo Nokia 8, offre a tutti gli acquirenti compreso nel prezzo la possibilità di archiviare sulla nuvola (Cloud online) foto illimitate con il servizio Google Photos Storage.

Connettività, batteria e sistema operativo

Il resto del comparto hardware comprende una connettività completa con supporto LTE 4G Cat 9 Dual Sim, Wifi AC, Bluetooth 5.0, ANT+, porta usb Type C 3.1, GPS + Glonass, e scanner per le impronte digitali.

Il tutto viene alimentato da una batteria interna da 3090 mAh che supporta la ricarica rapida (tecnologia Quick Charge 3.0) fino a 18W

A livello di software viene utilizzato il sistema operativo Android Nougat 7.1.1 (praticamente quasi stock) con la promessa di aggiornamenti futuri in tempi rapidi (Android O è ormai vicino).

Prezzo e disponibilità

Nokia 8 inizierà la commercializzazione ufficiale a partire da settembre 2017 con un prezzo di listino che dovrebbe aggirarsi intorno ai 600 euro, anche se con buona probabilità costerà leggermente di più in Italia.

Lascia la tua opinione