Nokia 9 (C9) il nuovo smartphone top di gamma: svelate le specifiche?

Tommaso Lenci
3 Apr 2017

Nokia 9 o C9 il prossimo smartphone android top di gamma svela le sue principali caratteristiche hardware nuovamente ma con più dettagli.

Nokia 9 rumors: specifiche svelate?

Se siete in trepidante attesa per l’arrivo dei nuovi smartphone Android di Nokia, bisognerà aspettare almeno fino a metà fine aprile in Italia, dopo i vari Nokia 6, Nokia 5 e Nokia 3 che cattureranno l’attenzione della fascia media, presto potrebbe arrivare sul mercato il nuovo top di gamma Nokia 9.

Nokia 9 (o C9 a seconda se parliamo del presunto nome commerciale o quello interno e aziendale) dovrebbe essere sulla carta lo smartphone di punta per il 2017 di HMD Global, l’azienda finlandese che detiene il marchio Nokia, e avrà almeno da quanto esteriorizzato da recentissimi rumors avrà un hardware veramente impressionante.

Nokia 9 il nuovo top di gamma: specifiche svelate?

Multimedialità

Secondo le voci di corridoio diffuse oggi Nokia 9 punterà molto sulla multimedialità presentando lo sblocco tramite scanner dell’iride come già visto sull’attuale Galaxy S8, ma anche una doppia fotocamera posteriore da ben 22 megapixel con ottiche Carl Zeiss.

Per completare il tutto dovrebbe essere montata anche un ottima fotocamera anteriore con sensore da 12 megapixel specificatamente sviluppata per scattare selfie di qualità.

Anche l’audio sarà di qualità eccellente dato che Nokia 9 dovrebbe implementare la tecnologia OZO audio dell’omonima azienda, diventando di fatto il primo smartphone android ad averla.

Display, chipset e memoria

Il display forse sarà la cosa meno impressionante del dispositivo, ma sempre di alta qualità considerato che si parla di un pannello da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione QHD e tecnologia OLED (di Samsung o di un altro fornitore non lo sappiamo).

Altro punto forte del dispositivo dovrebbe essere il chipset, ovvero uno Snapdragon 835 Octa-Core di ultima generazione abbinato a ben 6GB di memoria ram e a 64 o 128GB di memoria interna (che dovrebbe essere sempre espandibile con microSD).

Altre caratteritiche

Per non essere da meno dei nuovi smartphone top di gamma della concorrenza, Nokia 9 dovrebbe ottenere la certificazione iP68, ovvero essere resistente all’acqua e alla sporcizia, montare una potente batteria da 3800 mAh con supporto alla ricarica rapida Quick Charge 4.0, e essere uno dei primi smartphone a debuttare nativamente con Android Nougat 7.1.2.

Ovviamente ribadiamo che siamo di fronte solamente ad alcune voci di corridoio, informazioni che potrebbero rivelarsi veritiere ma false allo stesso tempo quindi da prendere con il giusto distacco intellettuale.

Non sappiamo ancora con precisione quando Nokia 9 farà il suo debutto ufficiale sul mercato, ma aspettiamoci un dispositivo interessante con caratteristiche hardware all’avanguardia e magari un prezzo di vendita agressivo, in modo da permettere a Nokia di riguadagnare importanti quote di mercato.

Fonte: rumors

Lascia la tua opinione