Nokia C1: dettagli e renders del nuovo smartphone

Tommaso Lenci
30 Nov 2015

Il nuovo smartphone Nokia C1 si svela nuovamente con alcune immagini e dettagli hardware inediti, che mostrano il dispositivo dell’azienda finlandese

Nokia C1

Nokia, azienda che è stata leader per anni del mercato dei telefonini e dei primi smartphone qualche anno fa, potrebbe tornare a produrre una propria linea di dispositivi mobili a partire dal 2016 dopo la vendita della sezione mobile a Microsoft avvenuta nel 2014.

Nokia infatti nel quarto trimestre del 2016 sarà libera da qualsiasi obbligo nei confronti di Microsoft dopo il contratto firmato dai due colossi; per questo i rumors sul prossimo Nokia C1 si stanno facendo sempre più interessanti.

Nuove immagini renders distribuite sul web (vanno prese con le dovute distanze intellettuali dato che non sono ancora ufficiali) ci mostrano che Nokia C1 potrebbe utilizzare sia il sistema operativo Android, sia quello Windows Phone 10; ovviamente non pensiamo ad un dual boot ma bensì a due versioni distinte.

Nokia C1 i primi dettagli hardware

Dal punto di vista hardware i rumors indicano che il nuovo smartphone dell’azienda finlandese si presenterebbe con un display da 5-5,5 pollici di diagonale con risoluzione FHD 1920 x 1080 pixel, e due modelli uno con 2GB di memoria ram e 32GB di memoria interna, e una da 3GB di ram e 64GB di memoria interna.

La multimedialità non sarà sopra la norma, ma di buon livello considerato il fatto che Nokia C1 dovrebbe avere una fotocamera posteriore da 13 megapixel con autofocus e flash LED e una fotocamera anteriore da 8 megapixel specificamente sviluppata per i selfie.

Anche se come abbiamo detto all’inizio solamente nel quarto trimestre del 2016 Nokia sarà completamente libera dagli obblighi verso Microsoft, non è detto che Nokia C1 possa essere presentato prima rispetto a questa scadenza ancora abbastanza lontana; bisognerà vedere se le due aziende troveranno un accordo di mezzo per permettere il debutto del nuovo smartphone già nei primi mesi del 2016 .

Lascia la tua opinione