Nokia P e C1 i nuovi top di gamma android con Snapdragon 835 e 4-6GB ram?

Tommaso Lenci
19 Dic 2016

Svelate alcune presunte immagini di alcuni prototipi dei Nokia P e Nokia C1 i presunti futuri top di gamma Android che debutteranno nel 2017.

Nokia P e Nokia C1 rumors

Partiamo dicendo che queste sono solamente le presunte immagini render e di prototipi forse non funzionanti dei possibili due nuovi top di gamma con sistema operativo Android che Nokia presenterà nel 2017.

Come molti di voi forse sapranno già Nokia il prossimo anno tornerà a commercializzare smartphone dato che l’accordo con Microsoft, che ne impediva la concorrenza, terminerà giusto nelle prime settimane del 2017.

Secondo recenti rumors, quindi considerate queste informazioni come possibili ma non sicure al cento per cento, il prossimi top di gamma si chiameranno Nokia P e Nokia C1, o almeno questi sarebbero i codice aziendali interni della società finlandese.

Nokia P: rumors e possibili immagini

Il primo presunto top di gamma che vi mostriamo è il Nokia P che viene ripreso in un immagine di un prototipo.

Ovviamente sottolineano che queste immagini difficilmente rappresenteranno il prodotto finito, ma possiamo aggiungere che il Nokia P dovrebbe utilizzare un potente chipset Snapdragon 835 abbinato a ben 6GB di memoria ram ddr4.

Secondo i rumors Nokia P dovrebbe utilizzare poi una fotocamera posteriore con sensore da 23 megapixel e lenti Carl Zeiss, marchio che da sempre ha affiancato i dispositivi dell’azienda finlandese.

A livello di display non sappiamo quanto sarà grande, forse 5.5 pollici o qualcosa di più, ma recenti rumors affermavano che la risoluzione sarebbe stata QHD, ovvero 2560 x 1440 pixel.

Punto di forza di questo smartphone sarebbe anche un accordo molto importante con Google che gli permetterebbe di avere l’ultima versione del sistema operativo Android e aggiornamenti veloci e costanti nel tempo.

Nokia C1: rumors e immagini renders

Altro possibile top di gamma in arrivo nel 2017 sarebbe il Nokia C1, un dispositivo del quale corrono voci più dettagliate rispetto al Nokia P.

Nokia C1 dovrebbe presentarsi anche lui con un chipset Snapdragon 835 ma invece di avere 6GB di memoria ram come il modello P, ne avrebbe “solamente” 4GB.

La cosa più interessante del dispositivo sarebbe la doppia fotocamera posteriore con tecnologia dual camera con due sensori fotografici: uno da 16 megapixel e uno da 12 megapixel che potrebbero lavorare in contemporanea o singolarmente.

Ad assistere i doppi sensori fotografici sarebbe presente pure un triplo flash LED, un autofocus laser e un ulteriore un flash allo Xenon.

Per quanto riguarda la fotocamera anteriore questa sembra essere decisamente più standardizzata con un sensore da 5 megapixel più che sufficiente per video chiamate e selfie di buona qualità.

Nokia C1 dovrebbe arrivare sul mercato con versioni che hanno 32/64 o 128GB di memoria interna e una batteria da 3210 mAh.

Non sappiamo quando Nokia C1 e Nokia P faranno il debutto con il grande pubblico; alcuni esperti pensano che l’azienda finlandese presenterà alcuni dei suoi nuovi prodotti per il 2017 durante il MWC che si terrà il prossimo anno a fine febbraio.

Ma è più probabile che l’azienda ex leader sul mercato degli smartphone fino a pochi anni fa, inizierà a presentare prodotti più a buon mercato che subito un paio di top di gamma, che invece potrebbero arrivare più tardi sul mercato, magari nella seconda metà del 2017.

Lascia la tua opinione