Nokia P1 il top di gamma sarà svelato al MWC 2017? Specifiche e prezzo

Tommaso Lenci
17 Gen 2017

Nokia P1 il nome in codice aziendale dello smartphone Android top di gamma dell’azienda finlandese sarà svelato al MWC 2017; le presunte specifiche aggiornate.

Nokia P1 come potrebbe essere

Nokia P1 potrebbe assomigliare a questo dispositivo

Durante il prossimo MWC 2017 che si terrà a fine febbraio di quest’anno, HMD Global dovrebbe presentare il suo nuovo smartphone android top di gamma denominato Nokia P1.

Non sappiamo se il nome ufficiale del prodotto sarà effettivamente Nokia P1 (per esempio il Nokia D1C è stato rinominato in Nokia 6), ma le probabilità di vederlo durante il MWC sembrano essere elevate.

Nokia P1 gli ultimi rumors

Secondo un quotidiano russo, il Worket, il Nokia P1 sarà basato dal punto di vista del design su uno smartphone già esistente: lo Sharp Aquos Xx3.

Si tratta di un dispositivo rilasciato poco meno di 6 mesi fa solamente in Giappone, che quindi non è particolarmente conosciuto al grande pubblico.

Se dal punto di vista del design sarà simile a questo modello di Sharp, dal punto di vista hardware ci saranno miglioramenti netti.

Le presunte caratteristiche hardware

Secondo la fonte russa Nokia P1 dovrebbe infatti utilizzare il chipset Snapdragon 835 (l’ultimo arrivato in casa Qualcomm), abbinato a 6GB di memoria ram e fino a 256GB di memoria interna.

La multimedialità sarà il punto forte del dispositivo, in stile vecchi Nokia Lumia, data la presenza di un sensore da 22.6 megapixel con lenti Carl Zeiss.

La scocca del dispositivo sarà certificata, come dice la rivesta russa, iP57 ovvero capace di resistere all’acqua e alla sporcizia in generale.

Nokia P1 avrebbe poi un display da 5.3 pollici di diagonale protetto da Gorilla Glass 5 con risoluzione FHD 1920 x 1080 pixel o QHD 2560 x 1440 pixel (non si sa ancora).

Il tutto sarebbe poi alimentato da una batteria interna da 3500 mAh con supporto alla ricarica rapida di ultima generazione; presente ovviamente anche lo scanner per le impronte digitali.

Sistema operativo e prezzo: i rumors

Infine l’informatore russo afferma che Nokia P1 sarà lanciato sul mercato con Android Nougat 7.0 installato, e sarà venduto ad un prezzo di listino di 800 dollari per la versione con 128GB di memoria interna e 950 dollari per quella da 256GB.

Ovviamente tutte queste notizie vanno ancora verificate, quindi prendetele con il giusto distacco intellettuale.

Lascia la tua opinione