Nova Launcher 5.0: un assaggio di Android Nougat 7.1 per tutti

Tommaso Lenci
14 Dic 2016

Per il suo anniversario Nova Launcher si aggiorna alla versione 5.0 che contiene qualche chicca che vi permette di assaggiare l’interfaccia di Android Nougat 7.1 in alcuni suoi aspetti.

Nova Launcher 5.0 assaggio Nougat

Possedete uno smartphone con sistema operativo Android non particolarmente recente, sopratutto di 2-3 anni fa con Android Jelly Bean o Android Kitkat e volete svecchiare un po’ l’interfaccia del vostro dispositivo?

Una soluzione molto pratica se il produttore del vostro smartphone ha messo di rilasciare aggiornamenti software è quella di installare un Launcher alternativo, che sostituisce quello ufficiale/originale del terminale.

Nova Launcher 5.0 per avere un idea di alcune features di Android Nougat 7.1

Se volete avere la possibilità di sfruttare alcune nuove caratteristiche dell’interfaccia introdotte da Android Nougat 7.1, e comunque sfruttare al massimo il material Design di Google, oltre ad avere molte possibilità di personalizzazione, uno dei migliori Launcher per Android è Nova Launcher.

Novità versione 5.0

Nova Launcher è arrivato proprio ieri ad essere aggiornato alla versione 5.0 ufficiale/stabile dopo un periodo di beta testing, introducendo interessanti novità all’interfaccia.

Nella versione 5.0 infatti adesso è possibile fare uno swipe per aprire il drawer in stile Pixel Launcher (quello di Nougat 7.1), è stata aggiunta la barra di ricerca in stile Pixel, migliorata la visualizzazione della barra di ricerca delle azioni frequenti (adesso indica le nuove app e gli aggiornamenti recenti di quest’ultime).

E’ stato aggiunto un nuovo metodo di sblocco dello schermo in modalità “Time Out”, aggiunto un nuovo doppio tap per alcune gesture, sono state aggiunte le scorciatoie in stile Android Nougat 7.1, aggiunti nuovi sfondi sotto la barra di navigazione nel dock.

La personalizzazione dell’interfaccia android con Nova Launcher 5.0

Nova Launcher 5.0 permette di personalizzare inoltre vari aspetti dell’interfaccia Android, a partire dalla Schermata Home (dimensioni della griglia, layout icone, margini, aggiunta o meno della barra di ricerca, effetti scorrimento, aggiunta automatica al collegamento in home delle nuove app eccetera).

Può essere migliorato e personalizzato il menù delle App, cambiando la dimensione della griglia, il layout, lo stile del menù, lo sfondo, il metodo di ricerca delle applicazioni.

Può essere personalizzato il DOCK, con la possibilità di scorrere le pagine, il numero di icone inseribili, il layout, i margini eccetera.

C’è pure l possibilità di personalizzare le cartelle, che possono mostrare un anteprima, decidere lo sfondo (cerchio, quadrato, disco eccetera), le varie animazioni eccetera.

Si possono modificare i temi delle icone (compatibile con moltissime versioni scaricabili anche da società terze), la velocità delle animazioni, abilitare l’orientamento dello schermo se fisso o in automatico.

Può essere abilitata la modalità notturna per non stancare gli occhi durante le ore piccole, e abilitare una serie di gesti e azioni.

Nova Launcher 5.0 è disponibile gratuitamente sul Google Play Store, e la versione base è già piuttosto completa per l’utilizzo quotidiano.

Se invece volete sfruttare tutte le potenzialità di questo Launcher basterà pagare la versione Prime, poco meno di 1.50 euro per avere tutte le funzionalità attive (che sono veramente tante).

Lascia la tua opinione