Nubia Z17 è ufficiale: 8GB di ram e display senza cornici laterali

Tommaso Lenci
1 Giu 2017

Ufficializzato il Nubia Z17 uno dei primi smartphone ad avere 8GB di memoria ram, display senza bordi laterali, dual camera posteriore: prezzo e caratteristiche.

Nubia Z17 ufficiale: prezzo e caratteristiche

Durante un evento al Beijing National Aquatics Center è stato presentato il nuovo smartphone top di gamma Nubia Z17, che risulta essere uno dei primi dispositivi con sistema operativo Android ad avere ben 8GB di memoria ram.

Nubia Z17: le principali caratteristiche hardware

Memoria

In realtà esistono tre varianti di Z17 a seconda del quantitativo di memoria incorporata: una con 4GB di ram e 64GB di rom, una con 6GB di ram e 128GB di rom e infine la versione premium con 8GB di ram e 128GB di rom.

Va sottolineato che la memoria interna (rom) utilizza la tecnologia UFS 2.1 di Samsung.

Display e design

Oltre al grande quantitativo di memoria Nubia Z17 si presenta con un display da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione FHD 1920 x 1080 pixel con la caratteristica principale di avere bordi sottilissimi ai lati.

Infatti il design dello smartphone presenza l’assenza quasi totale di bordi nella parte sinistra e destra della scocca, mentre nella parte superiore e inferiore qua il telefono ha bordi normali, anche se comunque ancora abbastanza contenuti.

Chipset e connettività

All’interno del telefono troviamo poi il potente chipset Snapdragon 835, il Wifi dual band, il supporto alla LTE 4G Volte, il bluetooth, il chipset NFC, un chipset dedicato per l’audio Hi-Fi e ricordiamo pure l’assenza del jack da 3.5 mm per le cuffie.

Multimedialità

Nubia Z17 presenta pure un comparto multimediale “premium” data la presenza di una doppia fotocamera posteriore composta da un sensore da 23 megapixel e da un altro da 12 megapixel (1/2.55- CMOS sensor con grandezza pixel da 1.4μm e apertura lenti f/1.8)

La doppia camera permette così la possibilità di effettuare 2X Zoom senza perdita di qualità e raggiungere fino a 10X zoom dinamici.

Inoltre il comparto fotografico utilizza la tecnologia full-pixel dual-core focus, che permette di accelerare l’autofocus del telefono e mettere a fuoco gli scatti in appena 0.03 secondi.

Per gli amanti degli scatti selfie è presente un importante sensore da ben 16 megapixel con apertura lenti F/2.0.

Batteria

Nubia Z17 viene alimentato da una batteria interna da 3200 mAh che supporta la ricarica rapida Quick Charge 4.0.

Secondo il produttore il telefono può ricaricare il 50% della batteria in appena 25 minuti di ricarica; c’è inoltre un software di gestione avanzato del risparmio energetico chiamato NeoPower 3.0 battery saver.

Software

Parlando di sistema operativo in generale questo smartphone si basa su Android Nougat 7.1 con interfaccia personalizzata Nubia 5.0, che comprende pure un software specifico per la fotocamera NeoVision 7.0 e Portrait Mode 2.0 per migliorare gli scatti normali e i selfie.

Prezzi e disponibilità

Per quanto riguarda i prezzi Nubia Z17 variante con 4GB di ram e 64GB di rom (nero, oro e rosso) costa 2799 Yuan (411 dollari); la versione 6GB e 128GB rom 3399 yuan (499 dollari) e quella 8GB ram e 128GB rom 3999 yuan (587 dollari) nei colori blu e oro scuro.

Il dispositivo ha già iniziato le prevendite in Cina, ma la commercializzazione ufficiale inizierà solo a partire dal 6 giugno 2017.

Lascia la tua opinione