Pokemon Go vs Super Mario Run: chi il più popolare al debutto?

Tommaso Lenci
17 Dic 2016

Chi al momento del debutto sul Google Play Store tra Pokemon Go e Super Mario Run ha ottenuto il maggior numero di download? Ecco chi vince.

Pokemon Go vs Super Mario run

Secondo un report effettuato dalla Sensor Tower, Super Mario Run il nuovo gioco per dispositivi mobili di Nintendo, ha raggiunto la bellezza di 5 milioni di download solo su iOS nel primo giorno del debutto, e si stima che entro un mese i download totali dovrebbero raggiungere i 50 milioni.

Nintendo ha incassato la bellezza di 5 milioni di dollari nel primo giorno del debutto di Super Mario Run, dato che il gioco è gratis fino al primo livello ma bisogna pagare fino a 9.99 dollari per sbloccare tutti i restanti livelli presenti.

Super Mario Run è il video game dei record, batte pure Pokemon Go

In termini di redditività Super Mario Run supera Pokemon Go di circa un 19% dato che il gioco di Niantic ha incassato il primo giorno circa 4.2 milioni di dollari, grazie a circa 1.8 milioni di download complessivi.

Sulla carta Super Mario Run ha surclassato Pokemon Go in termini di popolarità considerato che questi 5 milioni di download riguardano solo la piattaforma iOS, dato che il gioco non è ancora ufficialmente disponibile per Android sul Google Play Store.

Invece Pokemon Go ha fatto il proprio debutto sia su Android che su Apple iOS, ma a differenza di Super Mario Run ha debuttato in un numero limitato di mercati-paesi: questo ha condizionato di molto il numero complessivo di download iniziali.

Pokemon Go e Super Mario Run sono il top tra i giochi per dispositivi mobili in termini di download al momento del debutto: entrambi surclassano il terzo classificato, ovvero Clash Royale, fermo a 991k download con un incasso inferiore a poco meno di un milione di dollari.

Tempo di utilizzo da parte degli utenti: la sorpresa

Clash Royale però ha dalla sua parte un tempo medio di utilizzo da parte degli utenti più elevato: i videogiocatori passano infatti mediamente 28 minuti al giorno sull’applicazione.

Sono invece 22 i minuti passati dai videogiocatori su Pokemon Go, mentre il minutaggio scende a 16 minuti per Super Mario run.

Voi quale gioco preferite tra i tre? Ovviamente sempre se avete ovviamente uno iPhone, dato che per adesso gli utenti Android non possono ancora fare un completo paragone.

Lascia la tua opinione