Samsung Exynos 7 Dual 7270, nuovo chip 14 nm con circuito LTE integrato

Silvia
11 Ott 2016

In questo periodo gli affari per Samsung non stanno andando bene, dopo il crollo dell’8% in borsa dovuto al ritiro dal mercato del Galaxy Note 7, l’azienda parte con una contro mossa.

Exynos 7 Dual 7270

In attesa delle presentazione del prossimo Galaxy S8 che come anticipano gli inviti avverrà il 26 Febbraio, Samsung avvia la produzione di massa del suo velocissimo Exynos 7 Dual 7270 con modulo lTE integrato che andrà ad equipaggiare i dispositivi indomabili come il Gear S3

Samsung Exynos 7 Dual 7270 e modulo LTE

Già nel 2015 Samsung ha iniziato la prima produzione di Chip con il processo a 14 nm da integrare nei suoi smartphone, ne sono un esempio i Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge che integrano il processore Exynos 7420 che garantisce altissime prestazioni e allo stesso tempo un notevole risparmio di energia:

Exynos 7270 fa pieno uso del processo 14nm, offrendo un miglioramento del 20 per cento in termini di efficienza di potenza rispetto al suo predecessore, costruito su 28nm, e, quindi, in particolare estendendo la durata della batteria. 

Il nuovo Exynos 7 Dual 7270 invece, è progettato esclusivamente per orologi intelligenti e dispositivi particolarmente piccoli. Il SoC è basato sul Dual-Core A53 ARM Cortex, dunque la sua architettura è progettata esclusivamente per bilanciare prestazioni, efficienza e risparmio energetico.

Inoltre la sua particolare lavorazione  permette di ospitare tutti gli elementi in un circuito, il componente occupa circa 30% di spazio in meno rispetto ai suoi predecessori.

Questo rappresenta un grande vantaggio nelle fasi di progettazione di dispositivi indossabili nei quali c’è la necessità di introdurre tutte le capacità dei moduli per la connettività, in questo caso il chip  Exynos 7 Dual 7270 integra il modulo LTE standard per accedere a Internet in modo indipendente oltre ovviamente al Bluetooth e WiFi:

Integrando il modulo modem LTE Cat.4 2CA, il nuovo AP permette agli indossabili di connettersi a un servizio cellulare come un dispositivo stand-alone. La funzione di Tethering e il trasferimento dati tra i dispositivi è possibile anche attraverso il Wi-Fi integrato e la connettività Bluetooth oltre al supportano FM (modulazione di frequenza) radio e servizi location-based con GNSS (sistema globale di navigazione satellitare)e altre soluzioni.

Il debutto del processore Exynos 7 Dual 7270 è atteso con il Gear S3 che dovrebbe essere disponibile sul mercato a partire da Novembre.


Lascia la tua opinione