Samsung Galaxy S8: record memoria RAM e nuova tecnologia memoria interna?

Tommaso Lenci
26 Dic 2016

Secondo una recente voce di corridoio i prossimi Samsung Galaxy S8 (e S8 Plus) dovrebbero montare 8GB di memoria ram e utilizzare la nuova tecnologia UFS 2.1 per la memoria interna.

Galaxy S8 Rumors: 8GB ram

Solo un immagine concetto di S8

Partiamo fin da subito dicendo che dato non c’è ancora nulla di ufficiale e certificato da parte di Samsung, di prendere questa notizia con un certo distacco intellettuale.

Galaxy S8: aumenta la memoria ram fino a 8GB?

Dalla Cina un informatore ha diffuso la notizia che i prossimi top di gamma dell’azienda coreana, i Galaxy S8 da 5.1 pollici di diagonale e il presunto Galaxy S8 Plus da 6 pollici di diagonale, utilizzeranno ben 8GB di memoria DDR 4.

Si tratta di un valore ancora più elevato rispetto ai 6GB che erano stati indicati già tempo fa da alcune voci di corridoio, che indicavano inoltre un quantitativo di memoria interna fino a 256GB.

Nuova memoria interna con tecnologia UFS 2.1?

Parlando di memoria interna i Galaxy S8 dovrebbero apportare un ulteriore piccola novità (la definiamo piccola perché non sappiamo i reali cambiamenti prestazionali), dato che verranno utilizzati nuovi moduli di memoria interna con tecnologia UFS 2.1.

La memoria NAND Flash UFS 2.1 dovrebbe essere la naturale evoluzione della memoria UFS 2.0 già utilizzata sui Galaxy S6 e sui Galaxy S7: non sapendo quali siano i reali cambiamenti ci possiamo solo aspettare velocità di scrittura, lettura e tempi di accesso ancora più rapidi rispetto al passato.

I rumors più recenti

Vi ricordo che il Galaxy S8 dovrebbe uscire in due varianti: come indicato da inizio articolo le voci di corridoio (tutte sempre da confermare) indicano un dispositivo da 5.1 pollici (S8 normale) e uno da 6 pollici (S8 Plus).

Previsto l’utilizzo del nuovo chipset a 10nm costruito da Samsung per conto di Qualcomm, lo Snapdragon 835 per i mercati principali (compresa l’Italia quindi) o un chipset Exynos 8895 per i mercati emergenti.

Non sappiamo quando il Galaxy S8 sarà ufficializzato da Samsung: alcuni indicano che il modello da 5.1 uscirà a febbraio al MWC 2017, mentre la variante da 6 pollici il Galaxy S8 Plus arriverà solamente ad Aprile del prossimo anno.

Sta di fatto che il nuovo top di gamma di Samsung resta uno degli smartphone più attesi per il 2017, dato che l’azienda coreana deve rifarsi completamente dal recente fiasco del Galaxy Note 7.

Lascia la tua opinione