Samsung Internet 6.2: disponibile per tutti gli smartphone Android (aggiornato alla 7.0)

Tommaso Lenci
31 Ott 2017

Samsung Internet 6.2, il browser mobile dell’azienda coreana, da oggi è ufficialmente disponibile al download per tutti i dispositivi Android e non solo per i Galaxy, Pixel o Nexus (articolo aggiornato con file APK versione 7.0)

Samsung Internet per smartphone Android

 

A tre mesi dal rilascio della versione beta 6.0 di Samsung Internet, il browser mobile alternativo a Chrome e Firefox su Android, abbiamo la notizia ufficiale che da poche ore è uscita la versione finale 6.2.

Samsung Internet 6.2 adesso è compatibile con tutti gli smartphone basati almeno sul sistema operativo Android Lollipop 5.0.

Samsung Internet 6.2 adesso è per tutti: le novità

Se prima la versione ufficiale era disponibile solo per gli smartphone Galaxy, Google Pixel e Nexus, adesso una buona fetta degli utenti Android potranno provarlo sul loro dispositivo mobile.

Oltre alla compatibilità con tutti gli smartphone Android Lollipop 5.0 a seguire, la versione 6.2 del browser mobile coreano introduce un paio di interessanti novità.

La modalità notturna

La prima novità è la modalità notturna (Night Mode) adatta a chi sta visionando pagine web in condizioni di scarsa luminosità o di notte, in modo da non stancare troppo la vista.

La modalità notturna modifica la pagina web: il testo diventerà bianco mentre lo sfondale del sito web sarà nero in modo da far risaltare meglio le lettere.

Una via di mezzo alla modalità ad alto contrasto che mette maggiormente in evidenzia sia il testo e che le immagini sul sito web.

Blocco tracciamento e pubblicità invasive

Inoltre Samsung Internet 6.2 migliora il blocco del tracciamento effettuato da alcune pubblicità, ritenute troppo invasive: si evita che quest’ultime possano seguire i movimenti tra le pagine web degli utenti.

Aggiornata pure la sezione blocco contenuti, che tramite il menù delle impostazioni rende facile scaricare, installare e gestire eventuali servizi di adblocking.

Quest’ultima funzionalità protegge le abitudini dell’utente e le informazioni di navigazione di quest’ultimo, e insieme al blocco tracciamento sono un interessante scudo contro la pubblicità invasiva su dispositivi mobili.

Entrambe queste funzionalità sono comunque disattive di default: devono essere attivate spontaneamente dall’utente.

Samsung Internet 6.2 è basato sull’engine Chromium di Google, quindi ha prestazioni molti simili a Chrome (nel frattempo è uscita la versione Chrome 62 con alcune novità), vi da la possibilità di sincronizzare i vostri segnalibri da altri browser e dispositivi, il WebVR (per la realtà virtuale), il Web Bluetooth per controllare il tuo dispositivo bluetooth dal browser, e altro.

Potete scaricare l’ultima versione ufficiale, per smartphone Android 5.0 Lollipop in su, dal Google Play Store o tramite il Samsung App Store.

Aggiornamento: per chi avesse problemi può scaricare la versione APK di Samsung Internet 7.0 da questo LINK che comprende alcune novità come il supporto alla Swift key, e sono stati risolti alcuni bug e migliorate le prestazioni.

Fonte: Notizia Ufficiale

Lascia la tua opinione