Samsung Secure Folder per Galaxy S6, S7 e altri Galaxy con Nougat disponibile sul Play Store

Tommaso Lenci
9 Giu 2017

L’applicazione Samsung Secure Folder è disponibile al download sul Google Play Store come software stand-alone: compatibile con tutti i Galaxy S6, S7 e altri dispositivi Galaxy aggiornati ad Android Nougat.

Samsung Secure Folder

Per chi non lo sapesse la Samsung Secure Folder è un applicazione lanciata nel sistema operativo del Galaxy Note 7 a fine 2016, che ha lo scopo principale di organizzare, nascondere e proteggere i contenuti personali all’interno del vostro smartphone.

L’applicazione è infatti in grado di bloccare alcune cartelle all’interno del sistema operativo Android attraverso una password, un pin o una scansione biometrica grazie allo scanner per le impronte digitali.

Queste cartelle, che possono contenere file multimediali, documenti, cronologie eccetera, saranno quindi al sicuro da occhi indiscreti, o comunque protette se dovete prestare a qualcuno per qualche tempo il vostro smartphone.

Ma il Samsung Secure Folder ha pure un’altra funzionalità: vi permette di aggiungere pure le applicazioni che volete che siano visibili o meno all’interno del vostro smartphone, permettendo anche la possibilità di avere per esempio due profili Facebook sullo stesso telefono, uno nella sezione protetta e uno in quella visibile a tutti.

Requisiti base per utilizzare l’applicazione Samsung Secure Folder

Per poter utilizzare il Secure Folder ci sono dei requisiti che vanno rispettati: l’applicazione è infatti compatibile solamente con gli smartphone Samsung Galaxy che abbiano installato almeno Android Nougat 7.0.

Nella lista dei dispositivi più famosi troviamo quindi i Galaxy S8 e S8+, i Galaxy S7 e S7 Edge, tutte le varianti di Galaxy S6, e i Galaxy serie A recentemente aggiornati ad Android Nougat.

Inoltre per attivare l’applicazione è necessario aver creato un account Samsung.

Per alcuni Secure Folder sembra essere un clone di Samsung Knox, ma in realtà è un applicazione che semplifica di molto Knox, è più veloce e intuitiva, quindi migliore in diversi aspetti.

Ovviamente Knox ha funzioni generali più ampie, ma se vi serve un livello specifico di sicurezza l’app Secure Folder è quella più pratica e facile da utilizzare.

Potete scaricare la Samsung Secure Folder direttamente dal Google Play Store; non preoccupatevi se vedere le immagini in coreano sullo Store, l’applicazione che si installerà sarà in italiano.

Lascia la tua opinione