“Sheeple”! La parola entra nel dizionario con riferimento ai fan Apple

Tommaso Lenci
28 Apr 2017

Il famoso dizionario Merriam-Webster ha inserito la parola Sheeple, con riferimento diretto ai fan Apple: gli utenti android si salvano quindi?

Sheeple la parola che fa riferimento ai fan Apple

Il linguaggio umano si evolve sempre nel tempo e possono così nascere nuove parole o modi di dire a seconda del periodo storico di riferimento.

Ovviamente tali parole o modi di dire devono prendere piede nel linguaggio comune per un certo periodo di tempo, più o meno lungo, prima di essere ufficialmente considerati e inseriti nei dizionari.

Ebbene da oggi il dizionario Merriam-Webster, nato nel lontano 1828, ha inserito una nuova parola: “Sheeple”.

In italiano “Sheeple” potrebbe essere tradotto come una persona docile, compatibile con gli altri o facilmente influenzabile da altri: in altre parole le persone ti paragonano ad una pecora.

La parola “Sheeple” fa riferimento ai fan Apple

Ma la cosa che ha suscitato il nostro interesse è che Merriam-Webster, per giustificare e fare un esempio sull’utilizzo concreto della parola, ha fatto riferimento ad alcune argomentazioni recenti riguardo ai fan Apple.

Infatti è stata ripresa una frase di Doug Criss che ha paragonato a delle “Sheeple” quei fan di Apple che erano contenti di sborsare 99 dollari per acquistare un case protettivo con batteria ufficiale dell’azienda di Cupertino, piuttosto sgraziato, uscito per l’iPhone 6S.

La parola “Sheeple”, ha comunque un origine più vecchia rispetto ai moderni periodi informatici; fu usata infatti la prima volta nel 1945 da James Nichols che per protesta contro il governo definì i propri compaesani come del bestiame sempre obbediente all’autorità.

Ci sono voluti quinti oltre 70 anni prima che Merriam-Webster la inserisse nel vocabolario ufficiale, ma sicuramente il riferimento ad Apple è stato uno dei motivi principali.

E per gli utenti Android esistono simili parole di riferimento?

E gli utenti Android sono al sicuro? Al momento non c’è ancora un vocabolario, almeno da quello che conosco io, che far riferimento a modi di dire sugli utilizzatori di smartphone con sistema operativo mobile di Google.

Voi ne conoscete alcune? Pensate che in futuro verranno inserite pure loro nel vocabolario ufficiale? Fatecelo sapere, commentate!

Fonte: Notizia

Lascia la tua opinione