Articoli nella categoria Software

WhatsApp parla sugli iPhone grazie a Siri; in arrivo anche su Android?

Tommaso Lenci
24 Apr 2017

Un nuovo aggiornamento software per la versione iOS di WhatsApp permette adesso all’assistente vocale Siri di leggere i messaggi; novità in arrivo pure su Android?

WhatsApp per iOS: Siri legge i messaggi

A partire dallo scorso anno grazie all’introduzione del sistema operativo iOS 10 e di un evoluzione di WhatsApp, l’assistente vocale Siri ha iniziato a integrarsi con l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, con supporto ovviamente anche ad Android.

Fino ad oggi gli utenti Apple possono, grazie ad un semplice comando vocale, ordinare a Siri di inviare un messaggio o di effettuare una chiamata vocale sfruttando WhatsApp.

Whatsapp si aggiorna su Apple iOS: Siri legge i messaggi!

continua

Addio alla Samsung Music App sugli smartphone Galaxy: verrà sostituita

Tommaso Lenci
21 Apr 2017

E’ ufficiale: la Samsung Music App non verrà più installata in futuro sugli Smartphone Galaxy perché sostituita con Google Play Music.

Samsung Music App sarà cancellata

Samsung ha deciso che il tempo della sua storica applicazione per la musica, Music App, ha ormai fatto il suo tempo e quindi non vale più la pena continuare ad installarla sugli smartphone della serie Galaxy.

Il colosso coreano ha infatti raggiunto un accordo con Google e sostituirà Music App con Google Play Music, che diventerà di fatto il lettore musicale di default, e senza iniziali alternative, dei nuovi Galaxy S8 e S8+.

Se quindi avete acquistato di recenti i top di gamma 2017 di Samsung e non troverete più la Music App, la spiegazione l’avete letta appena poche righe sopra.

Samsung Music App sostituita sugli Smartphone Galaxy: ecco le motivazioni

continua

Snapchat si rinnova ancora: arrivano le World Lenses

Tommaso Lenci
18 Apr 2017

Snapchat introduce la nuova funzionalità World Lenses che trasformano l’ambiente circostante in realtà aumentata tramite un semplice editor.

Snapchat nuove World Lenses

Forse monti di voi sapranno già che Snapchat, una delle principali applicazioni di messaggistica istantanea antagonista a WhatsApp, ha introdotto circa un anno fa la funzionalità Lenti (Lenses) che permette di implementare la realtà aumentata sui selfie condivisi tramite l’applicazione in questione.

Per realtà aumentata si intendono quegli effetti, ad esempio la modifica di un naso, l’aggiunta di un cappello, di un occhiale che in realtà nella foto originale non compaiono.

Questi effetti si sono rivelati abbastanza popolari tra gli utenti di Snapchat, e molti di loro hanno condiviso le loro creazioni almeno una volta sui più popolari social media.

continua

Come creare Gif animate utilizzando WhatsApp: la guida

Tommaso Lenci
17 Apr 2017

Tra le tante funzionalità di WhatsApp c’è quella di poter creare delle Gif animate, sfruttando i video registrati, da poter poi condividere: la guida.

Creare Gif Animate con Whatsapp

Se siete degli utilizzatori assidui/costanti dell’app di messaggistica istantanea più installata al mondo, ovvero WhatsApp, vi segnaliamo che quest’applicazione ha un’interessante funzionalità: vi permette di creare GIF Animate.

Le Gif sono un formato multimediale che può contenere una sequenza di immagini una dietro l’altra per la creazione di piccoli video, della durata di qualche secondo, facilmente condivisibili dato che occupano poco spazio in generale.

Forse molti di voi sanno già che WhatsApp supporta ufficialmente le Gif Animate ma non tutti sanno che l’app in questione è capace di crearne nuove, sfruttando magari i video che avete precedentemente girato con la camera del vostro smartphone.

continua

WhatsApp Beta introduce nuove scorciatoie per la formattazione del testo

Tommaso Lenci
13 Apr 2017

Nella versione Beta 2.17.48 di WhatsApp sono state notate nuove scorciatoie che permettono all’utente di effettuare una formattazione rapida del testo.

WhatsApp Beta novità

Molti di voi sapranno già che WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, lo scorso hanno introdusse la formattazione rich, ovvero la formattazione che permette agli utenti di trasformare il testo in grassetto, corsivo o barrato.

Questo tipo di formattazione è stata sicuramente apprezzata dagli utenti che però riscontrano qualche difficoltà nell’utilizzo: si devono infatti ricordare il codici necessari da inserire prima della parola per formattare il testo in una determinata maniera.

WhatsApp Beta 2.17.48 introduce le scorciatoie di formattazione del testo

continua

Google Duo supporta ufficialmente le chiamate vocali per Android e iOS

Tommaso Lenci
11 Apr 2017

L’applicazione di video chiamate Google Duo da oggi supporta anche le semplici chiamate vocali con aggiornamento disponibile a livello mondiale.

Google Duo arrivano le chiamate vocali

E’ ormai ufficiale: Google Duo ha introdotto l’aggiornamento disponibile a livello mondiale della nuova funzionalità che permette di effettuare unicamente chiamate vocali con un altro soggetto.

Questa funzionalità è stata introdotta in forma di prova circa un paio di settimane fa in alcuni mercati selezionati, ma da oggi è possibile usufruire di tale caratteristica in tutti i paesi a livello mondiale.

Se avete installato Google Duo su uno smartphone Android o su un dispositivo mobile con Apple iOS e se non l’avete già upgradata, riceverete una notifica di aggiornamento dell’applicazione da fare il prima possibile per poter usufruire di questa nuova funzionalità.

continua

Whatsapp: i nuovi messaggi cancellabili entro un tempo limite di 2 minuti

Tommaso Lenci
27 Mar 2017

Whatsapp secondo recenti rumors ha deciso di cambiare i tempi in cui un utente può cancellare/revocare un messaggio già inviato: i dettagli.

WhatsApp messaggi inviati modificabili

Circa un paio di mesi fa circolava la voce, come abbiamo scritto in un nostro precedente articolo, che WhatsApp sarebbe intenzionata ad introdurre un paio di nuove funzionalità su tutti i messaggi inviati che però non sono stati ancora letti dal destinatario.

WhatsApp e la modifica dei messaggi già inviati: cambiano le tempistiche

continua

Facebook messenger si aggiorna con le reazioni e le citazioni su Android e iOS

Tommaso Lenci
24 Mar 2017

L’applicazione di messaggistica istantanea Facebook Messenger ottiene un nuovo aggiornamento software sia per Android che per Apple iOS: le novità.

Facebook Messenger aggiornamento

Finalmente anche Facebook Messenger aggiunge due nuove funzionalità che a detta di molti dovevano essere implementate già da tempo, per rendere l’applicazione decisamente più user friendly da utilizzare.

Il nuovo upgrade è disponibile sia per la versione compatibile con gli smartphone Android, che per la versione disponile sui dispositivi Apple iOS, è stato annunciato giusto ieri sera (ora locale Italiana) e sarà rilasciato a livello globale nei prossimi giorni (o ore a seconda della località scelta).

Facebook Messenger: ecco le citazioni

continua

Whatsapp ci ripensa: torna lo stato con soli messaggi di testo?

Tommaso Lenci
13 Mar 2017

WhatsApp nella sua più recente beta fa ritorno allo stato personalizzabile con solo messaggi di testo: addio allo stato multimediale con immagini e video?

Whatsapp stato: torna il classico

Come molti di voi sanno già e avranno notato con il recente aggiornamento di WhatsApp siete in grado di personalizzare con immagini e video il vostro stato (potete leggere una recente mini guida sui alcuni trucchetti per ottimizzare questa funzionalità).

Sembra però che il popolo della più famosa chat di messaggistica istantanea per smartphone non ne sia rimasto particolarmente entusiasta, perché per molti loro lo stato con immagini e video è solo una mera copiatura di funzionalità presenti già su altre applicazioni simili.

continua

Le App di Galaxy S8 portate su Galaxy S7, Galaxy S6 e Note 4: ecco come

Tommaso Lenci
2 Mar 2017

Le applicazioni multimediali di Galaxy S8 sono state portate e rese compatibili sui Galaxy S7, Galaxy S6 e addirittura sui Galaxy Note 4: ecco come fare.

App Galaxy S8 su Galaxy S7 e S6 e Note 4: ecco come fare

Manca ancora poco meno di un mese all’annuncio ufficiale del prossimo Samsung Galaxy S8, ma da oggi un membro del noto forum XDA Developers è riuscito a raggruppare più file APK con tutte le nuove applicazioni multimediali del prossimo top di gamma coreano.

Più nello specifico potete trovare applicazioni come S8 Music Player, S8 Video, S8 Voice Recorder, S8 Translator, S8 Sound Camp.

continua