Sony Xperia Z5, Z3+ e Z4 Tablet nuovo aggiornamento firmware: le novità

Tommaso Lenci
7 Ott 2016

Sony ha iniziato a rilasciare un nuovo aggiornamento firmware per la gamma serie Xperia Z5, Z3+ e presto anche per Xperia Z4 tablet: le novità.

Xperia Z5, Z3+, Z4 Tablet aggiornamento

Molto presto anche i possessori italiani di un Sony Xperia Z5, Z3+ o Z4 tablet dovrebbero ricevere tramite modalità OTA il nuovo aggiornamento firmware che si sta già diffondendo a livello internazionale.

Il nuovo aggiornamento firmware cambierà il seriale della build del vostro Sony Xperia Z5, Z3+ e Z4 Tablet dall’attuale seriale 32.2.A.0.253 al seriale 32.2.A.0.305.

Le novità dell’aggiornamento firwmare su Xperia Z5, Z3+ e Z4 tablet

Dal punto di vista della versione del sistema operativo rimane ancora la versione Android Marshmallow 6.0.1 ma almeno l’aggiornamento software implementa le patch di sicurezza di Google Agosto 2016 dalle attuali di Aprile 2016.

Ma le novità non sembrano essere finite qua: il nuovo firmware 32.2.A.0.305 introduce su Xperia Z5, Z3+ e Z4 Tablet anche la funzione “soft charging“, un sistema di ottimizzazione lato software che permette di ricaricare meglio la batteria e ne allunga oltre la vita pure l’autonomia.

Piccoli miglioramenti sono stati poi introdotti nella gestione audio delle notifiche e delle suonerie e nella gestione di accessori con tecnologia Bluetooth.

Come procedere all’aggiornamento firmware

Come detto l’aggiornamento è disponibile attualmente tramite modalità OTA (over the air) e dovrebbe arrivare entro pochi giorni (o ore) anche in Italia.

Vi consigliamo di utilizzare una connessione Wifi sicura per scaricare il nuovo firmware o altrimenti potete utilizzare la connettività mobile 4G del vostro Xperia Z5, Z3+ o Z4 tablet sempre se avete un piano tariffario telefonico adeguato.

Prima di installare o comunque iniziare la procedura d’aggiornamento ricordatevi di controllare lo stato della batteria: se non avete almeno il 50% di batteria residua vi sconsigliamo di procedere, onde evitare rischi di spegnimento del dispositivo.

Se avete dati sensibili sul vostro Xperia Z5, Z3+ o Z4 tablet vi consigliamo infine di procedere al loro backup per evitare possibili perdite di dati dopo il processo d’aggiornamento (accade molto raramente, ma accade).

Fonte: Notizia e immagini

Lascia la tua opinione