Tim Fibra: da Maggio aumentano le velocità FTTC e FTTH

Tommaso Lenci
20 Mar 2017

L’operatore telefonico TIM annuncia che a partire dal mese di maggio di quest’anno la fibra FTTC arriverà a 200 mega mentre FTTH sarà standardizzata a 1000 mega.

TIM Fibra da maggio aumenti velocità

La corsa alla banda ultra larga in Italia è sempre stata piuttosto lenta, ma negli ultimi mesi grazie anche ai contributi della comunità europea e del governo sembra che il principale operatore di telefonia fissa nel nostro paese, TIM, stia lavorando bene e celermente per cablare tutto il territorio.

Molti di voi sanno già che le offerte attuali di TIM Fibra prevedono una velocità di 100 mega per connessione con tecnologia FTTC (fibra dal cabinet) e fino a 1000 mega in alcune città d’italia con tecnologia FTTC, anche se lo standard con questa tecnologia è di 300 mega.

TIM Fibra: aumenti di velocità in tecnologia FTTC e FTTH in arrivo

Ebbene tramite un comunicato dedicato ai rivenditori, TIM ha annunciato che a partire dal 8 fino al 28 maggio 2016 ci saranno aumenti della velocità sia in tecnologia FTTC che FTTH, ovvero gli standard di velocità basilari saranno incrementati.

La fibra con tecnologia FTTC passerà dagli attuali 100 mega ai 200 mega in download e 10 mega in upload per tutte le nuove attivazioni a partire dal 8 maggio 2017, mentre la fibra con tecnologia FTTH passeranno dallo standard di 300 mega ai 1000 mega in download e 100 mega in upload per tutti a partire dal 28 maggio 2017.

Ovviamente il comunicato non dissipa alcuni dubbi che ci poniamo; ad esempio queste nuove offerte saranno automaticamente aggiornate anche ai vecchi clienti? Il prezzo di vendita sarà lo stesso del contratto precedente o ci saranno costi aggiuntivi?

Per adesso non abbiamo ancora risposte adeguate per questi quesiti: bisognerà aspettare che TIM rilasci ufficialmente un nuovo comunicato dedicato ai consumatori finali con gli eventuali nuovi profili tariffari.

Va inoltre detto che il passaggio alla fibra da 200 mega in FTTC e la fibra standard a a 1000 mega per tecnologia FTTH potrebbero non essere disponibili tutti a partire da fine maggio 2017.

Ci potrebbero essere infatti eventuali rallentamenti nell’adeguamento delle centraline, dato che non tutte sono di ultima generazione e in alcune località il passaggio potrebbe risultare più lento rispetto al previsto.

Per poter controllare l’andamento dei lavori di aggiornamento nella vostra città potete visitare il sito Fibraclick, che vi fornisce un elenco esauriente delle condizioni delle varie centraline.

Ovviamente ricordiamo che le offerte Fibra TIM hanno velocità fino a 200 mega e fino a 1000 mega; la velocità reale dipenderà dalla distanza dalla centralina e dalle condizioni del vostro impianto telefonico sopratutto con tecnologia FTTC.

Fonte: Notizia ufficiale

Lascia la tua opinione