Valve presenta la prima generazione di Steam Machine

Tommaso Lenci
14 Gen 2014

Steam Machine

Il Consumer Electronic Show 2014 tenutosi a Las Vegas ha visto la presentazione di molti dispositivi tecnologici di ultima generazione, e tra questi c’erano anche le nuovissime Steam Machine di prima generazione di Valve, che ha deciso di sfidare colossi come Sony presentando console di gioco adatte a tutte le tasche.

Steam Machine

Durante l’ultimo CES di Las Vegas, Valve non si è limitata a presentare la sua console, ma addirittura le sue nuove 14 Steam Machine, tutte molte variegate nelle dimensioni, nei componenti hardware e nei costi che saranno compresi tra i 500 e i 6000 dollari, ci sarà dunque una console per tutti i gusti e per tutte le disponibilità economiche.

Questi piccoli dispositivi saranno quasi tutti lanciati sul mercato nel 2014, e la loro costruzione è stata affidata a molti nomi noti tra cui spiccano l’Alienware e la Zotac e saranno tutte dotate di sistema operativo SteamOs basato su Linux, per il resto, le caratteristiche saranno variabili ma tutte avranno joypad inclusi e hanno già un catalogo di 3000 titoli disponibili online nel canale di vendita Valve.

Steam Machine

Alcuni dei modelli avranno CPU Intel core i5, i7 o AMD tra le GPU di maggiore rilievo troviamo invece Intel Iris Pro 52200 o GeForce Titan, i chip di memoria Ram saranno di 8 o 16 GB e lo storage prevede unità multiple come HDD, SSD e SSHD.

Nonostante il quattordicesimo modello debba ancora essere presentato ufficialmente, questo primo sguardo alle console Valve è sufficiente a non rendere del tutto sconfortante il confronto con Sony che a dicembre ha festeggiato la vendita di ben 4,2 milioni di Playstation 4.

 

Lascia la tua opinione