Vodafone IperFibra da 1GBps arriva anche per utenti privati: dove e prezzo

Tommaso Lenci
14 Ott 2016

Si amplia l’offerta Vodafone Fibra che adesso comprende pure la connettività fino ad 1GBps per i clienti privati: ecco dove si può attivare e quanto costa.

Vodafone Fibra

Tutti coloro che sono collegati ad internet in modalità FTTH, quindi hanno effettivamente un collegamento con la fibra ottica in casa, sanno molto bene che sul mercato si possono raggiungere velocità fino a 200-300 mbps, ma anche 500mbps, a seconda del internet provider.

Qualche giorno fa Vodafone ha presentato un offerta per aziende chiamata IperFibra in 8 distretti industriali che permette alla società di collegarsi ad una velocità massima di 1GBps, ovvero 1000 megabit al secondo.

Vodafone IperFibra anche per i consumatori privati: prezzo e località dove poterla attivare

Oggi è arrivato l’annuncio/rumors che Vodafone IperFibra è diventata disponibile all’acquisto anche per clienti privati ma solo per tre città italiane: Milano, Bologna, Torino.

Queste tre città erano già coperti dalla precedente offerta SuperFibra 500mbps, ma nei prossimi giorni sul sito ufficiale dell’operatore rosso si dovrebbe aprire la sezione per fare richiesta ad iPer Fibra.

Ad oggi si pensa che la promozione IperFibra sarà molto simile alla precedente SuperFibra, ovvero che comprenderà un canone agevolato per i primi 12 mesi della promozione, NetFlix in regalo per 3 mesi, costi d’attivazione nulli o agevolati.

La fonte però non chiarisce bene quale sia l’effettivo costo della promozione, che potrebbe aggirarsi sui 20-25 euro ogni 4 settimane, costo che però dovrebbe essere quello agevolato e non quello finale dopo i 12 mesi di sconto.

Aggiornamento del 17 ottobre 2016

Alla fine Vodafone ha presentato sul proprio sito ufficiale l’offerta IperFibra Family nelle tre città precedentemente elencate.

Il costo d’attivazione di IperFibra Family è gratuito, ha chiamate illimitate verso fissi e mobili, una sim inclusa per navigare fuori casa per 1GB ogni 4 settimane, 3 mesi di abbonamento netflix gratuito, modem compreso nel prezzo di 30 euro scontato di 7 euro (il prezzo ufficiale dovrebbe essere di 37 euro)

Considerazioni

Molto probabilmente nei prossimi giorni verranno trasmessi i primi messaggi pubblicitari anche alla TV, dato che di recente le compagnie telefoniche cercano di farsi belle presentando spot su connessioni super veloci, che però alla fine possono ssere usufruite da un numero molto ristretto di persone.

La maggio-parte degli italiani almeno fino al 2020 saranno infatti serviti con la tecnologia FTTC e non FTTH, tecnologia molto più lenta con limiti strutturali più evidenti e velocità massime, ma difficili da ottenere fino a 100mbps.

Lascia la tua opinione