Vodafone in Tilt: problemi internet in gran parte d’Italia oggi

Tommaso Lenci
12 Feb 2018

Oggi 12 febbraio 2018 moltissimi utenti Vodafone hanno riscontrato da questo primo pomeriggio gravi disservizi sulla connettività internet di linea fissa e problemi anche su linee mobili.

Vodafone problemi 12 febbraio 2018

Se siete un cliente dello storico operatore rosso Vodafone, oggi non è stata proprio una bella giornata.

Secondo il sito di segnalazioni disservizi downdetector.it, a partire da 12.00-12.30 di oggi moltissimi utenti in tutta Italia hanno iniziato a riscontrare problemi sia nella navigazione internet da casa che nell’utilizzo di dispositivi mobili (linea mobile).

Vodafone in tilt: linee fisse internet e mobili i problemi principali di oggi 12 febbraio 2018

Il problema principale sembra essere stato l’impossibilità della navigazione internet da casa tramite la Vodafone Station: infatti la maggio-parte degli utenti potevano effettuare chiamate telefoniche (non in tutti i casi comunque), mentre era totalmente assente la linea internet sia fibra che ADSL.

I problemi segnalati si dividono infatti in segnalazioni di guasti Internet (47%), malfunzionamenti di Telefonia fissa (29%) o interruzione del servizio di Telefonia mobile (23%).

Le località maggiormente colpite, si tratta comunque di un problema generale a livello nazionale, sono il Nord Italia e il Centro Italia.

Vodafone ha risolto il problema dopo circa 3 ore: tutto sembra tornare nella norma

La maggio-parte delle segnalazioni è avvenuta dalle 12 fino alle 15 del pomeriggio, dopo tale orario le segnalazioni sono diminuite notevolmente dato che Vodafone ha iniziato a risolvere il problemi nella totalità delle regioni coinvolte.

Sostanzialmente il disservizio generale è durato poco più di 3 ore ma al momento il tutto sembra essere ormai rientrato da un paio di ore, come ha confermato la stessa Vodafone tramite la propria pagina ufficiale su Twitter, anche se qualche utente qua e la segnala ancora problemi.

Non si tratta la prima volta che in Italia si verificano problemi generalizzati nella telefonia fissa o mobile di un importante operatore telefonico, ma almeno il disservizio in questo caso è durato giusto qualche ora e nulla di più.

Lascia la tua opinione