Vodafone vs TIM vs Wind vs Tre Italia: chi ha il 4G più veloce in Italia?

Tommaso Lenci
2 Nov 2016

Il sito Opensignal stila una classifica sulla velocità LTE 4G in Italia: chi tra Vodafone, Tim, Wind e Tre Italia ha la connessione più veloce?

Vodafone VS TIM VS Wind VS 3 Italia nel 4G

Nel nostro paese gli smartphone sono ormai i dispositivi più utilizzati per navigare su internet, vedere video, chattare in mobilità e quant’altro: per usufruire del Web 2.0 però bisogna utilizzare una connessione veloce come LTE 4G.

Secondo il sito Opensignal.com, grazie ad oltre 500 milioni di misurazioni avvenute durante gli scorsi 6 mesi, si può già delineare lo stato del servizio LTE 4G in Italia.

Ad oggi novembre 2016 l’Italia viene considerata uno dei migliori paesi con questa tecnologia dato che nelle zone coperte dal LTE 4G la velocità media minima non scende mai sotto i 19 Mbps con punte che raggiungono anche i 34 Mbps di media massima.

Vodafone vs TIM vs Tre Italia vs Wind: l’operatore migliore nel 3G/4G in Italia?

Diffusione del 4G

In Italia però non tutti gli operatori fanno bene nella stessa maniera: sembra infatti che solamente Vodafone e TIM abbiano una diffusione abbastanza capillare della tecnologia 4G che supera il 65% della popolazione.

Altri operatori come Wind e Tre Italia hanno maggiori problemi a servire la connessione 4G ai propri clienti dato che la disponibilità non supera spesso il 40%.

La città più veloce e meglio servita in assoluto con tecnologia LTE è Torino che supera Roma, poi Napoli e Milano: sia Vodafone, TIM, Wind e Tre Italia nelle grandi città offrono servizi di qualità.

Ma parlando su scala nazionale sembra che sia un operatore telefonico che fa meglio degli altri: Vodafone secondo Opensignal è quello che garantisce un servizio migliore in tutta Italia.

Velocità in download 4G e 3G

L’operatore rosso infatti vince il confronto con gli altri operatori Wind, TIM e Tre Italia se analizziamo la velocità in download in 4G, 3G e generale, nella latenza con connessione 4G e nel livello di diffusione della tecnologia LTE nel paese.

TIM è l’unico operatore che riesce a mantenere a livello nazionale la stessa qualità nella latenza in 3G con Vodafone, mentre Wind e 3 Italia stanno sempre ad inseguire.

Più nello specifico Vodafone e TIM sono i migliori operatori per quanto riguarda la diffusione della tecnologia LTE nel nostro paese, seguiti da tre Italia e poi Wind.

In termini di velocità in 4G Vodafone è sempre la migliore, a seguire troviamo 3 Italia, poi Tim e in quarta posizione Wind.

Nel download in 3G la situazione risulta essere meno marcata, con tutti gli operatori abbastanza vicini: Vodafone è ancora la vincitrice, a seguire TIM, poi Wind e infine 3 Italia.

In termini di latenza in 4G Vodafone ha una marcia in più anche se TIM è si avvicina parecchio; 3 Italia non fa male anche se è un pò distanziata; Wind invece ha una latenza praticamente doppia rispetto all’operatore rosso.

Bisognerà vedere nel futuro prossimo con la fusione tra Wind e 3 Italia se le cose cambieranno a favore di quest’ultime e il regno di Vodafone terminerà; sta di fatto comunque che in Italia il servizio di connettività mobile rimane sempre di alto livello rispetto alla media europea.

Fonte: Notizia

Lascia la tua opinione