WhatsApp diventerà a pagamento ma solo per alcuni soggetti

Tommaso Lenci
7 Set 2017

WhatsApp Business diventerà un applicazione a pagamento per tutte quelle aziende che vogliono offrire i propri servizi direttamente ai loro clienti.

WhatsApp Business

Presto come vi avevamo già accennato qualche settimana fa, WhatsApp introdurrà ufficialmente in futuro la spunta Verde ovvero un certificato di attendibilità destinato agli account aziendali presenti sull’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo.

Infatti dato che WhatsApp viene utilizzata da più di un miliardo di utenti in tutto il mondo ha un potenziale enorme per aumentare il livello di comunicazione/contatto tra le aziende e i loro clienti.

Già adesso alcune piccole o grandi aziende, anche normali commercianti con un piccolo negozio, utilizzano quest’applicazione per rimanere in contatto con i loro clienti e fornire informazioni generiche o accettare ordini.

Ad esempio potete mandare un messaggio al vostro pasticciere di fiducia per richiedere una torta di compleanno per un vostro amico o parente, oppure chiedere ad un altro esercente le novità sui prodotti in arrivo per la prossima settimana.

Ma come affermano gli stessi ingegneri informatici di WhatsApp si tratta di un sistema di comunicazione ancora molto rudimentale, dato che vengono sfruttate solo le attuali funzionalità dell’applicazione.

WhatsApp Business: sarà la soluzione aziendale a pagamento

In futuro quindi con l’aggiunta della spunta verde, e della certificazione dell’account aziendale, questi soggetti commerciali potranno usufruire di una serie di servizi aggiuntivi per la gestione dei loro contatti su WhatsApp.

Per loro nascerà WhatsApp Business, che sulla carta dovrebbe rimanere a gratuita per i piccoli commercianti o esercenti, mentre diventerà a pagamento per quelle aziende che hanno un certo volume di affari e necessitano di servizi più complessi.

Questa versione business permetterà alla aziende di fornire ai loro clienti informazioni utili in qualsiasi momento: ad esempio conoscere gli orari di volo, ottenere conferma dell’avvenuta consegna di un pacco eccetera.

WhatsApp Business si prefigge di ottenere tale scopo mantenendo l’applicazione veloce, affidabile e sicura per tutti gli utilizzatori aziendali che per i loro clienti.

In conclusione se siete un utente privato WhatsApp rimarrà sempre gratuito anche se lo utilizzerete in modalità Business per la vostra piccola attività aziendale.

Le aziende di marchi più o meno famosi potranno sfruttare questo canale di comunicazione a pagamento con servizi più evoluti in tutta sicurezza.

Fonte: Blog ufficiale

Lascia la tua opinione