WhatsApp nuova funzionalità per la chat di gruppo in arrivo?

Tommaso Lenci
28 Gen 2017

Secondo alcuni Screenshot ripresi dalle versioni Beta di WhatsApp per Android e iOS, presto potrebbe essere attivata una nuova funzionalità per le chat di gruppo.

WhatsApp nuova funzionalità chat di Gruppo

Dopo aver segnalato due possibili nuove funzionalità che potrebbero essere introdotte su WhatsApp per la gestione dei messaggi inviati ma non ancora letti dal destinatario (l’articolo lo trovate in questo LINK), sembra che forse se ne aggiungerà un altra riguardante le chat di gruppo.

Se le prime due funzionalità in questione sono state individuate nella versione beta di WhatsApp per Android, l’ultima opzione per le chat di gruppo è stata invece trovata sia su una beta per iOS che su Android.

WhatsApp la nuova funzionalità per le chat di gruppo: i dettagli

Più nello specifico la presunta nuova funzionalità, attualmente disattivata per i comuni utilizzatori, riguarderebbe la versione 2.16.399 per Android, e la versione 2.17.3.28 per Apple iOS dell’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo.

Questa nuova funzionalità per le chat di gruppo sarebbe chiamata Live Location Tracking e funzionerebbe come un grande fratello.

Questa funzione permetterebbe a ciascuno degli utenti facenti parte di una chat di gruppo di poter localizzare un altro componente, quindi sapere in maniera più o meno precisa attualmente dove si trova.

La funzione potrebbe essere utile se il gruppo di chat si deve ritrovare in una determinata località, luogo di ritrovo, e quindi tutti potrebbero sapere più o meno dove gli altri si trovano e quanto tempo ancora potrebbero metterci per arrivare a destinazione.

La funzione di localizzazione permetterebbe di scegliere la localizzazione secondo un parametro di tempo: 1 minuto, 2 minuti, 5 minuti o indefinita.

Ovviamente l’utente che fa parte del gruppo può in qualsiasi momento decidere di disabilitare la propria localizzazione, e quindi impedire agli altri membri di poter sapere in quel lasso di tempo dove si trova.

Per tutelare maggiormente la privacy degli utenti la funzionalità di Live Location Tracking è disabilitata di default sull’applicazione; deve essere quindi l’utente cosciente di quello che sta facendo ad attivarla per la prima volta.

Ovviamente non sappiamo quando effettivamente WhatsApp rilascerà questa nuova funzione, che attualmente non è neanche in fase di beta pubblica.

Lascia la tua opinione