WhatsApp prolunga il supporto alle vecchie versioni di Android

Tommaso Lenci
21 Giu 2017

WhatsApp ha prolungato il supporto ufficiale per alcuni sistemi operativi mobili Android: ecco i cambiamenti rispetto ai comunicati precedenti.

WhatsApp supporto Android GingerBread

Come molti di voi sapranno già in un passato comunicato WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea più famosa al mondo, aveva confermato che entro la fine del 2016 molti vecchi sistemi operativi non sarebbero stati più supportati dall’applicazione.

Più nel dettaglio i sistemi operativi che sarebbero stati disattivati entro la fine dello scorso anno erano: BlackBerry OS e BlackBerry 10, Nokia S40, Nokia Symbian S60, Android 2.1 e Android 2.2, Windows Phone 7 e infine iPhone 3GS/iOS 6.

In realtà alcuni di questi sistemi operativi sono stati supportati fino ad oggi, e lo saranno fino al massimo il 30 giugno 2017 per quanto riguarda BlackBerry, BlackBerry 10, Nokia S40 e Nokia Symbian S60 (aggiornamento a fine post)

WhatsApp prolunga il supporto per Android GingerBread

Se nella lista dei sistemi operativi trovare pure le versioni 2.1 e 2.2 di Android, oggi è arrivato il comunicato ufficiale dell’applicazione che tutte le versioni di Android Gingerbread 2.3.7 o più vecchie saranno ufficialmente supportate fino al 1 febbraio 2020.

Il comunicato è ambiguo: non si capisce se sono supportate fino al 2020 solo le versioni di Android GingerBread o tra le più vecchie sono compresi pure Android 2.1 o 2.2: bisognerà aspettare fino al 30 giugno 2017 per verificare quale sia il cambiamento ufficiale.

Ovviamente molto difficilmente gli utenti utilizzano ancora uno smartphone con sistema operativo Android GingerBread o più vecchio; ormai la stragrande maggioranza delle applicazioni Android funzionano con almeno la versione 4.1 o 4.2 del sistema operativo mobile di Google.

Sta di fatto se possedete uno smartphone molto vecchio con almeno la versione 2.3 di Android, Whatsapp continuerà a funzionare per altri 3 anni senza problemi: come dispositivo di supporto a quello principale potrebbe avere ancora il suo scopo.

Supporto per altri sistemi operativi: posticipate le date

WhatsApp ha posticipato il supporto per alcune versioni di altri sistemi operativi: Blackberry e Windows Phone 8.1 saranno supportati fino al 31 dicembre 2017, Nokia S40 fino al 31 dicembre 2018

Lascia la tua opinione