Xiaomi Mi 5: prezzo e caratteristiche tecniche svelate?

Tommaso Lenci
23 Dic 2015

Recenti rumors svelerebbero il prezzo e le caratteristiche hardware dello Xiaomi Mi 5, il prossimo smartphone top di gamma dell’azienda cinese.

Xiaomi Mi 5 rumors

Sul web, direttamente dalla Cina, sono stati diffuse alcune nuove immagini e informazioni che riguardano il prossimo smartphone cinese top di gamma Xiaomi Mi 5, un dispositivo che è stato molto chiacchierato e atteso per tutto il 2015, ma che alla fine vedrà la luce solamente nel 2016.

Una delle principali caratteristiche hardware dello Xiaomi Mi 5 sarà la presenza del più piccolo e veloce sensore per lo scanner delle impronte digitali, che sarà inserito nel tasto fisico home che potete vedere pure voi nella scocca frontale: è un tasto molto piccolo ma che al suo interno contiene molta tecnologia.

Per rendere più immersivo il display Xiaomi utilizzerà un pannello con tecnologia con curvatura 2,5D nella parte superiore che tenderà ad una maggiore curvatura nella parte posteriore con un tipico effetto 3D; la scocca sarà completamente in metallo per una qualità premium tipica dei dispositivi top di gamma o di fascia alta.

Dal punto strettamente hardware Xiaomi Mi 5 dovrebbe utilizzare il nuovo e potente chipset a 64bit Snapdragon 820 (se ne parla già da tempo di quest’accoppiata vincente), mentre il display sarà da 5,2 pollici di diagonale con risoluzione che potrebbe essere QHD 2560 x 1440 pixel o FHD 1920 x 1080 pixel: non c’è ancora nessun dato certo su quale sarà la risoluzione definitiva.

A livello di multimedialità Xiaomi MI 5 si dovrebbe presentare con una fotocamera posteriore da 16 megapixel e un’ottima fotocamera anteriore da 13 megapixel per i fan dei selfie: non sono ancora chiare le caratteristiche e le qualità delle due fotocamera ma pensiamo che saranno paragonabili agli attuali top di gamma 2015.

Previsto inoltre il supporto alla connettività LTE Dual Sim, ai classici Bluetooth e Wifi dual band, al GPS + Glonass + Beidou e in più ci sarà la presenza del nuovo standard usb Type C che permette un trasferimento dati più veloci e una ricarica più rapida della batteria.

Xiaomi Mi 5 sarà alimentato da una batteria interna da 3600 mAh e uscirà con il sistema operativo Android 6 Marshmallow personalizzato tramite interfaccia MIUI 7.

Quando costerà in Cina lo Xiaomi MI 5?

Saranno commercializzate due varianti: la più economica avrà 3GB di memoria ram e 32GB di memoria interna che sarà venduta al prezzo di 1999 Yuan (più o meno 280-285 euro), mentre la versione più carà utilizzerà 4GB di memoria ram e avrà 64GB di memoria interna per un prezzo finale di 2299 Yuan ovvero poco più di 325 euro.

Lascia la tua opinione