Youtube arriva il supporto ai video HDR in Ultra HD

Tommaso Lenci
8 Nov 2016

Google ha aggiornato la piattaforma di sharing video Youtube aggiungendo il supporto alla tecnologia HDR: qualità visiva migliore per chi ha un hardware compatibile.

Youtube supporto video HDR Ultra HD

Google ha aggiunto il supporto HDR per il suo canale di sharing video YouTube; a partire da oggi, i creatori, Youtubers, di contenuti multimediali saranno in grado di caricare video con tecnologia HDR per i loro canali, e gli utenti con dispositivi compatibili saranno in grado di vederli.

Youtube e tecnologia HDR: qualche dettaglio in più

La tecnologia HDR o High Dynamic Range fornisce una gamma dinamica più ampia dei contenuti che visualizzaiamo, rendendo i bianchi più luminosi e le ombre più scure, aumentando nel contempo il dettaglio in entrambe le aree precedentemente descritte.

Oltre ai bianchi e ai neri più profondi, HDR migliora sensibilmente al resa dei colori che risultano essere più ricchi grazie alla codifica a 10 bit: questo si traduce in un’esperienza decisamente più ampia e ricca rispetto alla comune tecnologia senza HDR a 8bit.

Google ha già collaborato prima del debutto con alcuni Youtuber che hanno già reso disponibile sul portale alcuni video di esempio con tecnologia HDR, e risoluzione massima Ultra HD 4k.

Dispositivi pronti per l’HDR su Youtube?

Attualmente dal punto di vista hardware ci sono parecchi Smart TV di fascia alta e top di gamma che supportano l’HDR, c’è la Playstation 4, l’Xbox One S, alcuni dispositivi TV Android di Google ma solamente il Chromecast Ultra sfrutta lato software la tecnologia implementata oggi su Youtube.

Molto presto però le applicazioni sui vari Smart TV e altri dispositivi saranno aggiornate, e quindi tutti gli utenti con hardware adeguato potranno godere della qualità visiva della tecnologia HDR su Youtube.

Se non avete un dispositivo che supporta nativamente i video con tecnologia HDR, potete lo stesso vedere il filmato dato che Youtube automaticamente riconoscerà il dispositivo non adatto, e trasmetterà il video con la classica tecnologia a 8Bit non HDR.

Video HDR esempio già disponibile su Youtube

Ecco un esempio di video Ultra HD 4K in HDR:

Lascia la tua opinione