Zuk Edge è ufficiale con display 2.5D e Android Nougat: prezzo e caratteristiche

Tommaso Lenci
20 Dic 2016

Zuk Edge è stato ufficializzato oggi con chipset Snapdragon 821 e un display con bordi particolarmente sottili con tecnologia 2.5D: prezzo e caratteristiche

Zuk Edge ufficiale: prezzo e caratteristiche

Oggi in data 20 dicembre 2016 la società Lenovo, proprietario del marchio secondario ZUK, ha annunciato in Cina il nuovo Zuk Edge con sistema operativo Android Nougat 7.0.

Zuk Edge: caratteristiche hardware principali

Display

Punto forte del dispositivo, oltre al fatto che utilizza nativamente l’ultima versione del sistema operativo mobile di Google (meglio dire la penultima dato che la 7.1 è disponibile sui Google Pixel), è il display da 5.5 pollici di diagonale ad alto contrasto (1500:1) con risoluzione FHD 1920 x 1080 pixel e tecnologia 2.5D.

La tecnologia 2.5D permette di applicare un vetro protettivo curvo che riduce sensibilmente i bordi intorno al pannello, aumentando quindi il rapporto percentuale display-scocca, oltre che migliorare esteticamente lo smartphone.

Zuk Edge ha infatti un rapporto display-scocca pari al 86,4%, che risulta essere tra i migliori in assoluti tra gli smartphone in commercio nel 2016 e sicuramente tra i migliori anche nel 2017.

Processore e memoria

Se andiamo a spulciare maggiormente i dettagli tecnici del dispositivo troviamo al suo interno il potente chipset quad-core Snapdragon 821 con GPU Adreno 530 abbinato a 4/6GB di memoria ram DDR4 e a 64GB di memoria interna con tecnologia UFS 2.0.

Multimedialità

A livello multimediale sottolineiamo la presenza di una fotocamera posteriore da 13 megapixel con PDAF e CAF (permette un autofocus molto veloce pari a 0.1 mm) con flash LED, apertura lenti F/2.2 e sensore Samsung ISOCELL.

La fotocamera anteriore è un sensore da 8 megapixel con apertura lenti F/2.2 che garantirà buone prestazioni generali per selfie e video chiamate.

Per la riproduzione dell’audio è presente pure il chipset dedicato Dirac HD Sound, per la riproduzione fedele di suoni Hi-Fi.

Connettività e batteria

La connettività è piuttosto completa data la presenza del supporto alla connessione LTE 4G Dual SIM (due nano sim) e a VoLTE (le chiamate in alta definizione); presente pure il WiFi 802.11 ac dual band, il Bluetooth 4.2, GPS e porta Usb Type C.

Non mancano pure lo scanner per le impronte digitali con tecnologia U-Touch che permette di riconoscere l’impronta in  poco più di 0.09 secondi, il cardiofrequenzimetro, il sensore UV e l’altimetro.

Zuk Edge viene alimentato da una batteria interna da 3100 mAh che supporta la ricarica rapida Quick Charge 3.0, contenuta in una scocca con copertura 2.5D in vetro delle dimensioni di 142.9×74.5×7.68 mm per un peso complessivo di 160 grammi.

Sistema operativo

Come detto già all’inizio lo smartphone utilizza come sistema operativo Android Nougat 7.0 personalizzato da Lenovo con l’interfaccia ZUI 2.5.

Prezzo e disponibilità

Dal punto di vista dei prezzi e della disponibilità, Zuk Edge uscirà sul mercato Cinese a partire dal 1 gennaio 2017 nelle colorazioni Ceramic White e Titanium Black ad un prezzo di circa 330 dollari per la versione con 4GB di memoria RAM; la versione con 6GB di ram invece avrà un prezzo di listino di circa 360 dollari.

Lascia la tua opinione