Gli Account Google degli utilizzatori di smartphone Android Jelly Bean, Kitkat e Lollipop sono a rischio Malware al causa del Gooligan Bug.
La poca attenzione degli utenti Android e un Bug, il cosiddetto bug Gooligan, che affligge tutti gli smartphone con sistema operativo Android Jelly Bean, Kitkat e Lollipop ha reso vulnerabile ad attacchi malware quasi 1.3 milioni di Account Google.
Oltre un miliardio di utenti Android infatti si sono visti infettati e derubati in alcuni casi i propri Account Google, perché hanno scaricato alcune applicazioni sospette contenenti al loro interno dei malware specificatamente sviluppati per sfruttare Gooligan.
Il malware una volta installato nello smartphone inserisce al suo interno un rootkit e inizia a monitorare tutti i dati personali dell’utente.
Quando ha raccolto le informazioni necessarie, e quindi è ben radicato nel telefono, agisce in maniera spietata: gli account di posta elettronica vengono rubati e il malware inserisce il proprio codice malevolo in altre applicazioni, forzando il telefono a installare ulteriori applicazioni con all’interno altri codici malevoli.
Con tutta questa procedura a cadena gli Hackers malintenzionati possono riuscire a ottenere l’accesso diretto a tutte le informazioni del vostro account Google tra cui Gmail, Google Photos, Google Play, Google Docs.
Solamente gli utenti che hanno uno smartphone aggiornato alla versione Android Marhmallow o Android Nougat sono sicuri da ogni attacco malware, dato che il bug Gooligan è stato risolto.
Tra il milione e trecentomila account Google compromessi circa il 57% è localizzato in Asia, un 19% nelle Americhe, un 15% in Africa e il restante 9% sono in Europa, e si stima che giornalmente i casi d account derubati e infettati in tutto il mondo siano circa 13.000.
Se volete conoscere se il vostro account Google è stato attaccato o comunque compromesso potete visitare la pagina di controllo del BUG Gooligan che trovate in questo LINK.
Basterà inserire il proprio indirizzo email, e in pochi secondi il sito web fornirà informazioni sullo stato di sicurezza del vostro account Google.
Se siete affetti dal malware o sotto attacco, l’unica soluzione è quella di ripristinare una rom pulita sul vostro smartphone Android, effettuare quindi un re-flash e non un ripristino di fabbrica, e poi cambiare tutte le password del vostro Account Google.
Fonte: Notizia Ufficiale
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.
Mi trovate anche su Flipboard.