Aggiornamento bollettino sicurezza Android di Samsung: patch di marzo 2022 le novità

Tommaso Lenci
15 Mar 2022

Samsung ha aggiornato il proprio bollettino sicurezza di Android descrivendo le novità che sono state apportate con la nuova patch di marzo 2022: i dettagli.

Patch sicurezza android Samsung Marzo 2022

Come sempre Samsung è uno dei produttori terzi che aggiorna più velocemente e costantemente i propri smartphone con sistema operativo Android, spesso anche prima dei Google Pixel.

Infatti da qualche giorno l’azienda coreana ha già iniziato ad aggiornare i Galaxy S22 con le patch di marzo 2022, ed adesso ci ha fornito i dettagli sulle novità apportate.

Bollettino sicurezza Android di Samsung: ecco le principali novità delle patch di marzo 2022

Sulla pagina dedicata la bollettino sicurezza android, Samsung ha specificato che le nuove patch marzo 2022 risolvono oltre 50 vulnerabilità/falle presenti nel software.

Tra queste 50 falle, due sono considerate di livello critico, 29 di livello alto e restanti 19 sono considerate di livello moderato e basso

Ovviamente stiamo parlando di rischi di sicurezza.

A queste 50 falle elencate dall’azienda coreana, nelle patch rilasciate direttamente da Google per Android sono presenti ulteriori correzioni che riguardano 19 vulnerabilità che però non affliggono gli smartphone e i tablet Samsung.

Si possono elencare di fatto quali sono le principali correzioni apportate (gergo a volte molto tecnico, quindi difficile da tradurre):

  • corretto un bug relativo all’errata configurazione della sicurezza di RKP nel kernel;
  • corretto un altro bug che consentiva a un utente malintenzionato di modificare l’elenco delle app bloccate senza autenticazione
  • risolte delle falle relative al controllo di accesso improprio in StRetailModeReceiver di Wear OS 3 e APKInstaller
  • risolte varie vulnerabilità di sicurezza in Wearable Manager Installer, app Meteo, Configurazione guidata, Samsung Lock, One UI Home, UWB, driver SDP e
  • corretta una vulnerabilità nell’algoritmo di corrispondenza delle impronte digitali.
  • risolto una vulnerabilità presente nel modem Shannon, correlata all’uso improprio del puntatore del buffer SMS.

Vi ricordo che potete leggere tutti i cambiamenti apportati nelle patch di sicurezza marzo 2022 direttamente sul sito ufficiale bollettino sicurezza di Samsung

Lascia la tua opinione