Aggiornamento WhatsApp, accesso alle chat solo con password!

Silvia
22 Set 2016

Con il prossimo aggiornamento WhatsApp guadagna un punto in più per gli utenti che tengono particolarmente alla propria privacy. Per accedere all’applicazione e di conseguenza alle chat, sarà possibile solo attraverso una password o l’impronta digitale per i dispositivi che lo supportano.

WhatsApp password

La password di sicurezza di WhatsApp evita che persone estranee possano leggere i messaggi che si scambiano con i contatti. Se un utente non è in possesso del codice, l’applicazione arresta l’avvio e si richiude rendendosi inaccessibile.

Password per WhatsApp

Questa novità è stata resa pubblica da una fonte vicina al team di sviluppo e ad avvalorare questa discrezione, sono delle stringhe di codice ritrovate all’interno dell’app in questione.

Le stringe attivano delle risposte ad un campo per l’inserimento di 6 cifre che, se non immesse correttamente, restituiscono le opzioni di recupero:

 “inserire il codice a sei cifre attuale” “i codici di accesso non corrispondono” “Riprovare o inserire un indirizzo email di recupero”

 

Il team di sviluppo a capo di WhatsApp ha già pensato di integrare la crittografia end-to-end, che evita di trasmettere in chiaro il testo contenuto nei messaggi quando trasmessi attraverso i server per garantire maggior sicurezza gli utenti.

Questo passo successivo sembra alquanto logico, sopratutto nel caso malaugurato che venga perso il dispositivo senza un’adeguata protezione o lasciato incustodito per qualche istante e magari in mano ad una persona un po’ troppo curiosa…

Attualmente non è dato sapere quando questa funzione sarà resa disponibile, se sarà attivata in remoto lato server o tramite aggiornamento, ma dovrebbe comunque non tardare a venire.

Lascia la tua opinione