Con la diffusione della prima versione per sviluppatori di Android 11 è stato individuata una nuova funzione chiamata “gesto del doppio tocco posteriore”; un video dimostrativo.
Giusto ieri Google ha iniziato a diffondere per gli sviluppatori la prima versione preview di Android 11, il successore dell’attuale Android 10.
Dato che gli sviluppatori hanno iniziato a testarlo, sono spuntate alcune prime novità tra cui un nuovo gesto.
Il gesto è stato chiamato doppio tocco posteriore, e sembra che Google lo stia già testando.
Per capire meglio come funziona questo gesto del doppio tocco posteriore sono stati diffusi alcuni brevi video:
Come potete vedere pure voi per attivare il gesto è sufficiente effettuare un doppio tocco sulla scocca posteriore dello smartphone.
Sembra infatti che il software sfrutti alcuni componenti hardware del telefono, come l’accelerometro o il giroscopio, per individuare il nuovo gesto posteriore e attivare una funzione del telefono.
Per esempio, come si vede dai video, è possibile abbinare il doppio gesto posteriore all’apertura dell’assistente vocale Google o dell’applicazione camera.
Secondo quanto riportato da alcuni sviluppatori tale gesto è attivabile anche quando il display dello smartphone è spento.
C’è da dire comunque che al momento il gesto in questione è ancora in fase di test, e alcuni sviluppatori hanno già ammesso che il gesto è tarato su sensibilità troppo elevate che a volte fanno partire il comando senza volerlo.
Nel caso in cui Google decida di includere questo nuovo gesto posteriore su Android 11, è molto probabile che per un po’ di tempo che quest’ultimo rimarrà un esclusiva dei nuovi smartphone Google Pixel 5.
SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.