Android 11 per TV è ufficiale: ecco le principali novità

Tommaso Lenci
22 Set 2020

Google ha ufficializzato Android 11 TV con novità che si focalizzano principalmente sulla multimedialità e sul controllo della privacy: i dettagli.

Android 11 TV ufficiale le novità

Dopo aver rilasciato un paio di settimane fa Android 11 dedicato agli Smartphone, oggi Google ha ufficializzato la versione software più recente per le televisioni.

Android 11 TV è ufficiale: ecco le principali novità introdotte

Stiamo ovviamente parlando di Android 11 TV, il sistema operativo sviluppato per funzionare al meglio su grandi schermi.

Quali sono le principali novità introdotte nell’ultima versione software?

Google afferma che la versione 11 ha introdotto interessanti miglioramenti dal punto di vista delle prestazioni, come una migliore gestione della memoria.

E’ stata focalizzata l’attenzione anche sulla gestione della privacy attraverso l’introduzione delle autorizzazione ad una tantum.

Essendo un sistema operativo sviluppato per ottimizzare l’esperienza d’uso con le televisioni, Android 11 TV adesso supporta la modalità automatica a bassa latenza, e la decodifica media a bassa latenza.

E’ stato poi installato il nuovo Tuner Framework che supporta il Media CAS, e sono state implementate le estensioni HAL per il CEC HDMI.

Inoltre è stato esteso il supporto ai gamepads, è stata introdotta la modalità di avvio silenziosa per gli aggiornamenti di sistema, estese le funzionalità per i prompt d’inattività, e un sistema migliore di configurazione dei tasti di attivazione.

Android 11 TV ha implementato anche la nuova funzionalità framework per la gestione dei LED di sistema e dei pulsanti di disattivazione del microfono fisico, che di fatto facilitano le integrazioni per i dispositivi abilitati con microfono a campo lontano.

L’aggiornamento all’ultima versione disponibile sarà rilasciato dai vari produttori terzi sui propri dispositivi nei prossimi mesi.

Fonte: Notizia ufficiale

Lascia la tua opinione