Google ha ufficializzato Android 13 versione finale destinata a tutti i consumatori: ecco le principali novità che gli utenti potranno notare dopo l’aggiornamento del loro smartphone.
Ormai Android 13 non è una vera novità considerato che Google ha già rilasciato da un paio di mesi la versione destinata agli sviluppatori.
La vera novità di oggi è che finalmente l’ultima versione del sistema operativo dell’azienda americana è arrivata al suo stadio finale prima del previsto.
Infatti Android 12 ha fatto il suo debutto nel mese di ottobre dello scorso anno, mentre Android 13 l’ha anticipato di due mesi presentandosi a metà agosto di quest’anno.
I primi dispositivi che saranno aggiornati ad Android 13 sono ovviamente i Google Pixel, ma in tempi non troppo lunghi anche i produttori terzi come Samsung, Asus, HMD Global, iQOO, Motorola, OnePlus, Oppo, Realme, Sharp, Sony, Xiaomi, eccetera si uniranno.
Dal punto di vista delle novità visive possiamo notare che il nuovo sistema operativo incorpora un evoluzione del tema Material You già presente su Android 12.
Ad esempio adesso il nuovo tema supporta le icone di app di terze parti, ed il lettore multimediale standard del sistema operativo adesso cambia automaticamente il suo aspetto in base alla musica o al podcast che l’utente sta ascoltando.
L’utente adesso può impostare l’utilizzo di specifiche lingue per specifiche applicazioni, e la modalità “bedtime” è migliorata con ulteriori personalizzazioni (sfondi, modalità scura).
Migliora la tutela della privacy con ulteriori accorgimenti come ad esempio:
La multimedialità è un altro settore dove Android 13 ha introdotto novità interessanti:
Tra le altre nuove funzionalità va ricordato:
Google inoltre promette che Android 13 presto sarà ulteriormente aggiornato per ricevere ulteriori funzionalità come:
Fonte: Notizia ufficiale
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.
Mi trovate anche su Flipboard.