Tra le novità che saranno introdotte in Android 13 ce ne sta una ripresa dai Samsung Galaxy: la possibilità di avere un controllo sul flash LED del telefono.
Chi possiede uno smartphone Samsung Galaxy molto probabilmente avrà notato che il dispositivo possiede anche un opzione che permette di controllare il livello di luminosità del flash LED.
Sembra che gli ingegneri informatici di Google abbiano apprezzato questa soluzione software di Samsung, tanto che la implementeranno molto probabilmente su Android 13.
Infatti nel codice sorgente del nuovo sistema operativo sono state individuate due API dedicate alla nuova funzionalità.
La prima API, chiamata “getTorchStrengthLevel” fornisce informazioni sulla luminosità del flash LED
Invece la seconda API, chiamata “turnOnTorchWithStrengthLevel” controlla la luminosità effettiva del flash LED.
Le due nuove API sostituiranno quindi l’unica API chiamata “setTorchMode” presente nelle versione Android 12 e inferiori.
Ovviamente saranno poi i programmatori terzi che sfrutteranno queste nuove API nelle loro applicazioni per Android 13.
Sembra però che questa funzionalità non sarà per tutti gli smartphone.
Potrebbero esserci infatti alcune limitazioni che saranno dovute al tipo di hardware utilizzato nel dispositivo.
Molto probabilmente i primi smartphone Android che potranno utilizzare questa nuova funzionalità, oltre ai Samsung Galaxy, saranno i Google Pixel di ultima generazione.
Fonte: Via
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.
Mi trovate anche su Flipboard.