Android 14 potrebbe introdurre nuove funzionalità per il monitoraggio e la visualizzazione dello stato di salute della batteria utilizzata sul vostro smartphone o tablet.
Forse in molti sapranno già che Apple iOS integra da tempo una funzionalità che permette agli utenti di conoscere lo stato di salute della batteria montata sugli iPhone e sugli iPad.
Al momento Android non dispone nativamente di tale funzionalità, ma sembra che la situazione potrebbe cambiare con l’arrivo di Android 14.
Infatti un membro del XDA-Developers, Mishaal Rahman, ha svelato di aver individuato delle nuove API all’interno di Android 14 Beta.
Si tratta delle API BatteryManager, che sulla carta vengono utilizzate per fornire informazioni come:
Secondo lo sviluppatore con queste API basta una semplice applicazione per Android con l’autorizzazione BATTERY_STATS per richiamare queste API, e quindi fornire tali informazioni su schermo.
Al momento però sembra che tali autorizzazioni siano concesse solamente ai dispositivi Google Pixel che hanno installato Android 14 Beta 2 o versioni future.
Ovviamente è probabile che Google con future release di Android 14, in versione finale, rilasci tale autorizzazione anche per tutti gli altri dispositivi/hardware che arriveranno o sono già presenti sul mercato.
Comunque lo sviluppatore Narek ha voluto creare un applicazione di esempio che sfrutta tutte queste nuove API, e visualizza varie informazioni sullo stato della batteria.
Lo sviluppatore ha però affermato che tali informazioni sono al momento ancora non del tutto esatte, perché riportano solo ciò che le API possono scansionare e nulla di più.
Comunque ci sono buone probabilità che Google integrerà soluzioni API ulteriormente migliorate per il monitoraggio dello stato di salute della batteria dei dispositivi con Android 14.
Vedremo nelle future release come si evolverà la cosa.
Fonte: Via Twitter
SEGUIMI SU FLIPBOARD, su GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.