La penultima versione del sistema operativo mobile di Google, Android 6.0 Marshmallow presenta un bug di sistema che può causare anche seri problemi agli utenti Nexus. (articolo aggiornato)
Secondo quanto riportato da un numero abbastanza elevato di utilizzatori di smartphone Nexus con aggiornamento Android 6.0 Marshmallow, la penultima versione del software sembra essere soggetta in alcuni casi ad un bug di sistema che affligge l’orologio.
Sostanzialmente il bug dell’orologio consiste nel fatto che il sistema operativo non calcola più bene il passare del tempo: gli utenti afflitti dal problema hanno infatti appurato che il loro smartphone acceso da circa 12 ore mostra un orario di sistema indietro di 15 minuti rispetto a quello reale.
Questo problema ovviamente non causa blocchi di sistema o riavvi del telefono ma può condizionare l’attività normale dell’utente, che fa affidamento al calendario di Android 6.0 Marshmallow per la gestione delle proprie commissioni giornaliere.
Non rendersi conto del bug infatti potrebbe portare a subire ritardi inaspettati in certi appuntamenti, attività giornaliere o viaggi (pensate di perdere un treno già partito da 10 minuti mentre voi credevate di essere in orario).
Il problema sembra essere di vecchia data: le prime segnalazioni sul forum ufficiale di supporto Google Android sono arrivate già il 13 ottobre 2015 e con il passare dei giorni oltre 450 persone hanno appurato di avere questo bug sul proprio smartphone Nexus.
Per fortuna gli utenti hanno trovato anche alcune soluzioni temporanee che aggiustano il problema sul loro dispositivo Nexus:
Il problema del bug dell’orologio su Android 6 Marshmallow è stato comunque anche ufficialmente risolto da Google con l’uscita dell’aggiornamento OTA Android 6.0.1, già disponibile sulla maggior parte dei dispositivi Nexus compatibili; se vi è arrivata la notifica di aggiornamento fate subito l’upgrade!
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.
Mi trovate anche su Flipboard.