Android N Preview per Sony Xperia Z3 disponibile alla prova

Tommaso Lenci
21 Apr 2016

Non stiamo parlando di un aggiornamento software, ma di una beta preview di Android N per Sony Xperia Z3: ecco come scaricarla.

Android N Sony Xperia Z3

A pochi giorni dell’inizio della diffusione ormai globale di Android Marshmallow su tutte le varianti di Sony Xperia Z2 e Z3, l’azienda giapponese ha voluto fare un altro piccolo regalo a tutti i possessori di un Xperia Z3 modello D6603 o D6653.

Questi dispositivi, e attualmente solamente questi, possono infatti installare la versione preview di Android N, l’ultimo sistema operativo mobile di Google che con buona probabilità sarà annunciato al grande pubblico entro la fine di quest’estate in versione finale.

Attualmente infatti la Android N Preview è stata resa disponibile solo su alcuni dispositivi Nexus di ultima generazione: una sorpresa non da poco da parte di Sony.

Trattandosi di una “Preview” troverete alcune nuove funzioni introdotte da Google come ad esempio la gestione multi-window del multitasking (lo split-screen per essere più generali), un sistema di notifiche migliorato, una gestione ancora più efficiente del progetto Doze per il risparmio energetico.

Android N Preview su Sony Xperia Z3: la procedura di installazione

La versione installabile di Android N Preview sui Sony Xperia Z3 D6603 e D6653 non ha il launcher ufficiale di Sony (l’Xperia Launcher) ma si pu facilmente installare seguendo queste istruzioni:

  • Collegate il vostro Xperia Z3 compatibile al computer o Mac di casa tramite il cavetto USB in dotazione;
  • Se avete già installato il software Xperia Companion questo si avvierà automaticamente;
  • Ricordatevi di aver aggiornato Companion all’ultima versione disponibile o almeno alla 1.1.24;
  • Tenete premuto il stato ALT e cliccate su Ripara Software (software Repair) nella schermata principale e seguite la guida;
  • Vi sarà chiesto di disconnettere il telefonino e di spegnerlo: dopo dovrete riaccenderlo tenendo premuto il tasto del volume meno per iniziare il flashing della rom;
  • Se non vi piace Andrid N Preview, potete in qualsiasi momento ritornare alle impostazioni di fabbrica del Sony Xperia Z3, connettendo nuovamente il telefonino al software Companion e riutilizzando ripara Software.

Vi ricordo che questa versione è ancora in fase beta, quindi possono esserci dei problemi, dei bug o delle mancanze rispetto ad una release finale: se la installate dovete essere sicuri di cosa vi aspetta.

Per maggiori dettagli: Sito ufficiale Sony

Lascia la tua opinione