Android P e display OLED: arriva la funzione modalità oscura per tutti?

Tommaso Lenci
23 Feb 2018

Secondo recenti rumors la prossima versione del sistema operativo mobile di Google, Android P 9.0, potrebbe integrare la funzione Modalità oscura per i display OLED.

Android P e display OLED: modalità oscura

I più attenti sanno bene che con Android 8.0 Oreo Google ha introdotto il primo cambiamento del tema chiaro / scuro in base alle tonalità dello sfondo, ma è una novità che è stata ufficializzata solo per i nuovi telefoni Pixel, anche se in verità ogni dispositivo con display OLED potrebbe beneficiare effettivamente di una vera modalità Dark (oscura) a sé stante.

I display LCD si differenziano dai display OLED sostanzialmente perché i primi per qualsiasi tipo di colore che emettono devono giocoforza avere un illuminazione attiva e costante dei pixel, mentre i secondi hanno i pixel neri spenti che li rende ottimi per la visualizzazione di contenuti con sfondi neri.

Infatti gli OLED consumano molta meno energia meno quando visualizzano contenuti con immagini scure o colori piuttosto accesi, mentre consumano più energia degli LCD se devono visualizzare contenuti con tonalità bianche (come ad esempio durante la navigazione web), dato che devono giocoforza accendere al massimo la luminosità dei pixel per riprodurre tale colore.

Da tempo la comunità di Android ha chiesto agli sviluppatori del sistema operativo di introdurre una modalità oscura, e nel lontano novembre 2017 qualcosa si era mosso.

La prossima versione di Android P 9.0 potrebbe integrare la modalità Dark perfetta per i display OLED

Infatti  i moderatori di Android Open Source Project (AOSP) di Google avevano risposto che “il team di ingegneri ha aggiunto questa funzionalità. Sarà disponibile in una futura versione di Android .

A quel tempo non si specificava quale fosse la futura versione di Android che avrebbe incorporato la modalità oscura per tutti i dispositivi con il robottino verde.

Ebbene oggi sempre dal AOSP sembra essere arrivata la conferma ufficiosa che la modalità Oscura arriverà con la prossima versione di Android P 9.0, e sarà attivabile su tutti gli smartphone a seconda della discrezione dell’utente.

Ovviamente solamente i possessori di uno smartphone android con display OLED potranno godere di benefici, in termini di aumento d’autonomia della batteria, con la modalità oscura.

Fonte: Notizia

Lascia la tua opinione