Google ha annunciato che il nome ufficiale della prossima versione software Android Q si chiamerà semplicemente Android 10: non verranno più utilizzati i nomi dei dessert
Forse è la fine definitiva dei sistemi operativi Android che prendono spunto dai nomi dei dessert: Google infatti ha annunciato che la sua nuova versione software Android Q non ne utilizzerà nessuno.
In sostanza Android Q verrà chiamato semplicemente Android 10, e per questo l’azienda effettuerà modifiche al design del logo e della mascotte.
Con l’abbandono dello schema alfabetico dei nomi ripresi da famosi dessert, l’azienda ha affermato che in questo modo riuscirà a rendere più facile il riconoscimento di Android in un più ampio mercato globale.
I cambiamenti alla mascotte non saranno radicali, ma qualcosa cambierà.
La mascotte Android, il robottino, ha cambiato i colori nel tempo passando da un verde giallastro, a un verde limone ed ora è disegnato con un verde bluastro.
Il cambiamento è stato effettuato per rendere più facile il riconoscimento del logo: ad esempio il precedente colore verde non era ben distinguibile dai daltonici.
Aumentando di fatto la colorazione blu nel verde, anche quest’ultimi saranno in grado di distinguere meglio il colore del logo Android.
Anche il Logo è cambiato con alcune modifiche.
Il testo del wordmark adesso utilizza un carattere (font) diverso: risulta essere più circolare, e molte di queste curvature riprendono la faccia del robottino verde.
La testa molto circolare del robottino verde rappresenta di fatto il logo di Android 10, e sembra che Google molto presto abbandonerà di fatto tutto il resto del corpo del robot.
La testa è stata modificata: gli occhi e le antenne conferiscono un aspetto più amichevole.
L’interfaccia android poi prenderà spunto da determinati colori: l’Android Green (# 3ddc84), che include il Blue (# 4285f4), il Navy (# 073042), l’Orange (# f86734), e il Chartreuse (# eff7cf).
Questi cambiamenti saranno apportati quando Google deciderà di rilasciare la versione finale di Android Q, ovvero di Android 10.
Fonte: Ufficiale
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.
Mi trovate anche su Flipboard.