Articoli nella categoria Android

Android 10: Lista smartphone Samsung che riceveranno l’aggiornamento

Silvia
19 Set 2019

Arriva direttamente da Samsung la lista dei dispositivi che riceveranno l’aggiornamento Android 10. La gamma Samsung Galaxy S10 e Galaxy Note 10 riceveranno il corposo update in versione beta già ad Ottobre, come annunciato nell’articolo che si trova cliccando qui.

Lista smartphone Samsung aggiornamento Android 10

Sono numerosi gli smartphone in lista d’attesa per il rilascio di Android 10, la lista è ufficiale e include anche 4 versioni del Galaxy Tab.

Lista smartphone Samsung che si aggiornano ad Android 10

continua

Gamma Galaxy S10 e Galaxy Note 10: Android 10 Beta già da ottobre 2019

Tommaso Lenci
18 Set 2019

Samsung rilascerà il programma beta con Android 10 e la One UI 2.0 per gli smartphone della Gamma Galaxy S10 e Galaxy Note 10 già da ottobre 2019.

Galaxy Note 10 e Galaxy S10 Android 10 Beta in Europa

Con l’annuncio ufficiale da parte di Google di Android 10, tutti i principali produttori di smartphone si stanno adoperando per aggiornare i loro dispositivi più recenti a questa versione software.

Samsung: Beta pubblica di Android 10 per Galaxy S10 e Galaxy Note 10 in arrivo

continua

Android 10 e tema scuro: Come programmare l’attivazione

Silvia
16 Set 2019

Con l’arrivo di Android 10 la funzione più attesa riguarda la possibilità di impostare un tema scuro per il sistema operativo e le sue applicazioni.

Auto dark theme Android 10

Una delle principali funzioni è quella di non affaticare la vista durante la lettura nelle ore di scarsa luminosità, dunque la comodità sarebbe quella di impostare l’attivazione automatica del tema scuro a fine giornata  senza intervenire manualmente

Come programmare il tema scuro su Android 10

continua

Google Camera 7.0 le novità in arrivo con i Google Pixel 4

Tommaso Lenci
13 Set 2019

Con l’arrivo dei Google Pixel sarà presentata ufficialmente la nuova versione Google Camera 7.0: ecco quali sono le principali novità già individuate.

Google Camera 7.0 le novità con i Google Pixel 4

Prima dell’annuncio ufficiale dei nuovi Google Pixel 4 un paio di sviluppatori hanno individuato in una rom Android 10 dedicata allo smartphone la nuova versione Google Camera 7.0.

Google Camera 7.0 basata su Android 10 e Google Pixel 4 svelata: le principali novità individuate

La Google Camera 7.0 è stata estrapolata in formato APK e alcuni ragazzi del forum XDA Developers sono riusciti ad utilizzarla su un Google Pixel 2 XL e Pixel 3 XL, per poi esteriorizzare tutte le novità che hanno notato rispetto all’attuale versione 6.3.

Cambiamenti nell’interfaccia della versione 7.0

I primi cambiamenti si possono notare nell’interfaccia del software della Google Camera:

  • Le varie modalità della camera sono state posizionate sotto l’interruttore della fotocamera, l’otturatore e i pulsanti di gestione della Galleria; Modificato il tasto dell’interruttore che adesso è circolare e si adatta meglio agli altri tasti disponibili. Il resto dell’interfaccia ha una posizione più elevata rispetto al mirino della fotocamera. Come per la 6.3 è sempre possibile passare da una modalità ad un altra tramite gli swipe da sinistra a destra o viceversa;
  • La barra superiore che conteneva opzioni come le Motion Photos, il flash, il timer è stata sostituita con un box a comparsa POP UP; questo box è nascosto di default finché non viene richiamato attraverso la freccia del menu a discesa o scorrendo verso il basso in qualsiasi punto del mirino. Interessante sapere che le opzioni contenute in questo Box cambiano a seconda del tipo di modalità applicata alla fotocamera.
  • E’ possibile accedere alle Impostazioni generali dalla casella delle impostazioni di qualsiasi pagina della modalità fotocamera anziché nella scheda “Altro”.
  • La Night Sight ha aggiunto una nuova opzione che viene chiamata “messa a fuoco Infinity”, che dovrebbe essere molto utile per scattare foto al cielo o lunghe distanze.
  • I cursori di zoom ed esposizione sono stati ottimizzati per essere più fluidi; il primo adesso informa l’utente sul valore dello Zoom, il secondo invece non lo fa più.
  • Premendo a lungo il pulsante di scatto in modalità Fotocamera si avvia la registrazione di un video fino a quando si tiene premuto il pulsante.
  • Sono stati aggiunti alcuni suggerimenti diretti agli utenti per utilizzare al meglio la modalità Time Lapse, ovvero a quale velocità 5X, 10X o 30X è meglio utilizzare la camera;
  • È stato aggiunto un nuovo cerchio di livellamento dell’orizzonte in modo da poter raddrizzare il telefono.

Cambiamenti individuati nel menù generale-avanzato di Google Camera 7.0

Oltre all’interfaccia modificata della Google Camera 7.0, sono stati evidenziati alcuni cambiamenti nel menù generale-avanzato delle opzioni:

  • E’ presente una nuova funzione chiamata “Camera coaching” che aiuta l’utente con suggerimenti su come scattare foto migliori in base alla scena utilizzata;
  • Sono state limitate a due le opzioni per la risoluzione delle foto: “Risoluzione massima” e “Risoluzione Media” (bisognerà vedere se quest’implementazione sarà definitiva);
  • Nelle impostazioni avanzate si trova una nuova opzione chiamata “salva selfie come anteprima” che, quando disabilitata, disattiva il mirroring degli scatti della fotocamera frontale;

Ribadiamo che questo file APK estrapolato dal software Android 10 si tratta ancora di una versione in via di sviluppo che Google renderà finale solo con solo con l’arrivo dei nuovi Google Pixel 4 e Pixel 4 XL.

Quindi tutte le novità in questione potrebbero cambiare o essere cancellate in futuro.

Fonte: Via

WhatsApp: Come bloccare le chat con l’impronta digitale

Silvia
13 Set 2019

E’ possibile bloccare le chat su WhatsApp e l’avvio dell’applicazione stessa  per impedire ad occhi indiscreti di leggere i messaggi qualora qualche estraneo entri in possesso del nostro smartphone.

WhatsApp password Android

Il team di sviluppo di WhatsApp è da sempre alla ricerca di nuove implementazioni per garantire la privacy dei suoi utenti e tutte le tecniche impegnate finora non solo consentono di restare al sicuro quando si online ma anche quando si lascia il proprio dispositivo incustodito, o peggio ancora viene perso o rubato.

WhatsApp: Impostare lo sblocco attraverso l’impronta digitale

continua

Xiaomi Mi 9T si aggiornerà ad Android 10 già dal prossimo mese? Rumors

Tommaso Lenci
12 Set 2019

Alcuni rumors affermano che lo Xiaomi Mi 9T sarà aggiornato dall’azienda cinese alla versione Android 10 a partire dal prossimo mese (ottobre 2019).

Xiaomi Mi 9T aggiornamento android 10

Con l’annuncio ufficiale di Android 10, i principali produttori di smartphone nel mondo stanno già lavorando per aggiornare i loro dispositivi all’ultima versione disponibile.

Xiaomi Mi 9T potrebbe ricevere l’aggiornamento ad Android 10 già dal prossimo mese

continua

Google Play Store: arriva la modalità scura con Android 10

Tommaso Lenci
11 Set 2019

Il Google Play Store avrà la sua modalità scura grazie al sistema operativo Android 10 che supporterà nativamente le nuove versioni in arrivo.

Google Play Store tema scuro con Android 10

Con l’ufficializzazione di Android 10 (Q) Google ha svelato che il nuovo sistema operativo tra le tante novità supporterà nativamente il tema scuro, che si potrà applicare anche alle applicazioni di terzi e non solo a quelle native.

Google Play Store arriva la modalità scura: si attiva al momento con Android 10

continua

Galaxy S8 e S8 Plus si aggiornano, ma non sono le patch di settembre 2019

Tommaso Lenci
11 Set 2019

Samsung ha iniziato a rilasciare un nuovo aggiornamento firmware a metà settembre 2019 per i Galaxy S8 e S8 Plus: ecco di che cosa si tratta.

Galaxy S8 e S8 Plus aggiornamento settembre 2019

Segnaliamo a tutti gli italiani possessori di un Samsung Galaxy S8 o S8 Plus che è disponibile da poche ore un nuovo aggiornamento firmware in Italia “un po’ strano”.

Galaxy S8 e S8 Plus nuovo aggiornamento di inizio settembre 2019: è un po’ strano

continua

Gmail, ecco come attivare il tema scuro su Android

Silvia
11 Set 2019

Gmail incomincia il roll-out dell’opzione che consente il passaggio alla modalità scura su Android 10, è possibile attivarla senza attendere il rilascio lato server ma è essenziale aver installato l’ultima versione disponibile al download che è possibile scaricare al termine dell’articolo.

Gmail dark mode

Con l’arrivo di Android 10 l’attenzione si è focalizzata sul tema scuro che, oltre a non affaticare la vista dei lettori durante le ore notturne, apporta anche un leggero risparmio energetico.

Gmail dark mode in rilascio per Android 10

continua

Galaxy S9 e S9 Plus si aggiornano a inizio settembre 2019: le novità

Tommaso Lenci
10 Set 2019

Samsung ha iniziato a rilasciare in Italia il nuovo aggiornamento firmware di inizio settembre per i Galaxy S9 e S9 Plus: quali sono le novità?

Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus patch settembre 2019

Segnaliamo a tutti coloro che possiedono un Samsung Galaxy S9 o la versione S9 Plus, che è disponibile al download in Italia un nuovo aggiornamento firmware.

Samsung aggiorna i Galaxy S9 e S9 Plus a inizio settembre 2019: i dettagli

continua