Apple iOS 10: le 10 principali novità e funzioni per iPhone e iPad

Tommaso Lenci
14 Giu 2016

Ecco in sintesi quali sono le 10 principali novità di Apple iOS 10, tutte funzioni che potrete trovare nel prossimo aggiornamento per iPhone o iPad.

iOS 10 novità

Durante la giornata di ieri, proprio mentre l’Italia stava giocando gli Europei contro il Belgio, Apple al WWDC 2016 stava mostrando al grande pubblico le novità implementate nell’ultima versione iOS 10, il prossimo sistema operativo che verrà installato in futuro sugli iPhone e sugli iPad compatibili dell’azienda di Cupertino.

Dato che attualmente iOS 10 è disponibile unicamente per gli sviluppatori, mi sembra giusto che l’utente medio possa conoscere fin da subito le 10 principali novità che Apple ha introdotto per il suo sistema operativo mobile.

Apple iOS 10: le 10 principali novità e funzioni che potrete utilizzare su iPhone e iPad

1. Interfaccia Utente

Apple ha ridisegnato in buona parte l’interfaccia utente del Lockscreen su iOS 10: nuove gesture per l’accesso rapido alla camera e ai widgets, notifiche espandibili, utilizzo del 3D Touch: tutte queste novità le potete individuare in maniera più dettagliata nel nostro precedente articolo.

Oltre al Lockscreen è stata modificata l’interfaccia del Control Center (centro di controllo) che è adesso è composto da due sezioni: una dedicata ai Toggles e una ai controlli della musica; se possedete accessori per la casa di Apple c’è pure un terzo centro controllo dedicato solamente a quest’ultimi.

2. Siri

L’assistente vocale dell’azienda di Cupertino è stato aggiornato con alcune nuove feature su iOS 10, ma la novità più importante è l’accesso diretto a Siri da parte di sviluppatori terzi, permettendo quindi la possibilità di poter rispondere a messaggi di applicazioni non Apple, e svolgere altre funzioni come utilizzare Uber per prenotare una macchina a noleggio.

Siri adesso può inoltre ricercare immagini anche su applicazioni di terzi, effettuare pagamenti e avviare chiamate VOIP.

3. Tastiera QuickType

La tastiera Apple è stata aggiornata con i codici di apprendimento intelligente di Siri: sarà capace di comprendere più facilmente cosa vogliamo scrivere, e quindi anticipare messaggi o risposte che stiamo per digitare.

La tastiera può analizzare i precedenti messaggi ed eventualmente suggerire eventi per la giornata, la condivisione della posizione, vi aiuta a ricordare indirizzi recenti e supporta la digitazione multilingua.

4. Photos

L’applicazione Photos adesso può visualizzare le immagini scattate o salvate direttamente nell’applicazione mappe, e può riconoscere le facce dei vostri amici dividendole secondo questo criterio.

L’app adesso poi è capace di individuare gli oggetti e le situazioni comuni di ogni foto ed è quindi in grado di dividerle secondo alcuni criteri; questa nuova funzionalità chiamata Memories può organizzare il vostro album fotografico secondo i paesaggi, gli animali, le persone e tanto altro.

5. Maps

L’applicazione Mappe si aggiorna con i Map Layers e il nuovo software risulta essere più smart e pro-attivo nell’assistenza; il nuovo software supporta pure le estensioni che possono permettervi ad esempio di effettuare delle prenotazioni, offrirvi il percorso più veloce, seguire il traffico in tempo reale e suggerirvi posti da visitare.

6. Apple Music

Apple Music su iOS 10 si è aggiornata nell’interfaccia e risulta adesso più facile da utilizzare soprattutto nella ricerca della musica che vogliamo ascoltare e nell’organizzazione di quest’ultima.

7. News

Anche l’applicazione dedicata alle notizie è stata aggiornata, con una divisione dell’interfaccia per brand e argomenti secondari: ad esempio se volete leggere le notizie di Euro 2016, l’applicazione vi creerà un sottotitolo con tutte le notizie su quell’argomento.

8. Le Applicazione Home e un Home Kit potenziato

Tutti coloro che hanno accessori intelligenti per la casa, con iOS 10 avranno un migliore sistema di gestione e controllo di quest’ultime; tutti questi accessori saranno controllabili direttamente dal vostro iPhone, comprese lampade, porte e chiusure, condizionatori d’aria, umidificatori, campanelli, ventilatori, macchine fotografiche e quant’altro.

9. Interfaccia telefono (chiamate)

L’applicazione Phone di Apple è stata aggiornata su iOS 10 introducendo alcune nuove funzionalità: tutte la applicazioni Voip sviluppate da terzi sono compatibili e possono essere visualizzate sulla finestra di chiamata, come se fossero la vostra applicazione telefono predefinita.

Per esempio Skype o Viber adesso mostrano nella schermata telefono tutte le notifiche a schermo intero comprese le immagini, lo slider per la risposta o altre opzioni.

Nella rubrica inoltre l’utente potrà scegliere quale applicazione utilizzare per chiamare il contatto o un numero specifico, la funzione Voice Mail vi offre una trascrizione completa dei messaggi ed è in grado di rilevare se i messaggi che state ricevendo da certi numeri non sono spam

10. Messaggi

L’applicazione dedicata ai messaggi su iOS 10 ha subito grandi rinnovamenti: adesso supporta il formato GIF animato e la riproduzione di file multimediali audio e video.

Si può accedere alle foto e agli scatti fotografici senza dover abbandonare l’applicazione, utilizzare nuove Emojis al posto delle semplici parole, supporto di effetti speciali a schermo intero, la nuova grafica Bubble dei messaggi, la possibilità di scrivere messaggi a mano.

Apple iOS 10 sarà disponibile entro la fine dell’anno (si stima settembre-ottobre 2016) per gli utenti normali su tutti gli iPhone, iPad e iPod Touch compatibili; per avere la lista dei dispositivi aggiornabili, come aderire alla beta pubblica potete leggere il nostro precedente articolo.

Lascia la tua opinione