Apple iPad Air 3 nuove informazioni; iPad Pro vende bene

Tommaso Lenci
2 Feb 2016

Con le vendite di iPad Pro che vanno molto bene, ecco nuove informazioni sul prossimo Apple iPad Air 3 mostrato in alcune schematiche.

iPad Pro, iPad Air 3

Da qualche settimana i rumors ci hanno costantemente informato che Apple sta progettando il nuovo iPad Air 3 tenendo a mente le qualità e il design introdotto recentemente con l’iPad Pro, il tablet con grande display diretto concorrente del Surface Pro 4 di Microsoft.

L’iPad Pro è infatti un tablet dedicato principalmente per il lavoro, dato che fornisce prestazioni estremamente elevante grazie al chipset A9X che sono più che adatte per lo svolgimento contemporaneo di più applicazioni anche pesanti, come l’editing video, audio e così via.

Apple ispirata sicuramente dal fatto che l’iPad Pro sta vendendo molto bene nella sua fascia di appartenenza (i recenti dati confermano che il nuovo tablet dal grande display dell’azienda di Cupertino sta surclassando il Surface Pro 4 di Microsoft), sembra ormai convinta delle sue scelte per l’Air 3.

Apple iPad Air 3: nuove schematiche mostrano dettagli e dimensioni?

A conferma di ciò, oggi sono state diffuse alcune schematiche grafiche che mostrerebbero il design, le dimensioni e alcune nuove caratteristiche che differenzieranno l’iPad Air 3 dal precedente modello Air 2.

Le schematiche indicano che Air 3 rispetto al modello Air 2 sarà leggermente più spesso (circa 0.05 mm in più) e leggermente più largo (0,1 mm in più) con dimensioni comprese in 240 x 169,6 x 6,15 mm: in poche parole è praticamente impossibile che noterete le differenze a occhio nudo.

Chi ha comprato una cover protettiva o una custodia per il precedente Air 2 potrebbe continuare ad utilizzarle (data la differenza minima) ma è possibile che nel lungo periodo quest’ultime possano andare a rovinarsi o rovinare con l’attrito i bordi del dispositivo.

Altra interessante novità dell’iPad Air 3 si avrà dal punto di vista multimediale: è previsto infatti il flash led per la fotocamera posteriore (e anche in questo caso le precedenti cover non saranno del tutto ottimizzate dato che non hanno il foro) e in più in stile iPad Pro, il nuovo modello Air 3 avrà 4 altoparlanti tutti localizzati ai bordi del dispositivo, in modo da avere sempre un effetto audio stereo in qualsiasi modo il tablet venga utilizzato (in orizzontale o in verticale).

Prevista pure una presa Smart Connector, segnale che con buona probabilità iPad Air 3 potrebbe avere accessori abbinabili come una tastiera esterna, come già visto su iPad Pro.

Sostanzialmente l’azienda di Cupertino svilupperà una versione ridotta dell’iPad Pro e la chiamerà iPad Air 3, un progetto quindi diverso rispetto all’iPad Air 2 con interessanti novità dal punto di vista hardware.

Lascia la tua opinione