Apple Watch con Windows 95? Il video dimostrativo!

Tommaso Lenci
1 Mag 2016

Installare un sistema operativo Windows 95 su un Apple Watch è possibile? Ecco il video che dimostra che sull’indossabile dell’azienda di Cupertino funziona.

Apple Watch con Windows 95

Non sappiamo quale sia la reale utilità di questa dimostrazione, ma sta di fatto che nel mondo ci sono persone che hanno voglia, tempo e passione per fare certe cose: un programmatore ha dimostrato come sia possibile installare il sistema operativo Windows 95 su un Apple Watch.

Cosa ci sta a fare un sistema operativo vecchio come Windows 95 su un moderno dispositivo indossabile come l’Apple Watch? Alcuni di voi se lo domanderanno sicuramente, sta di fatto che questa versione software risulta alla fine compatibile con l’hardware ma ovviamente ci sono grossi problemi digestione dell’interfaccia.

Windows 95 su Apple Watch è possibile, ma con tante limitazioni: è molto lento!

Innanzi tutto essendo un sistema operativo vecchio non riesce minimamente a sfruttare l’hardware del dispositivo: secondo il programmatore per avviare Windows 95, l’Apple Watch impiega quasi un ora prima di poter iniziare ad utilizzare effettivamente il software: ovviamente i tempi di risposta sono molto lenti.

Nato per PC, Windows 95 non ha un interfaccia mobile friendly, quindi risulta molto difficile da utilizzare in un display piccolo come quello dell’indossabile dell’azienda di Cupertino, ma comunque le applicazioni, se si ha un link diretto sul desktop, partono normalmente senza troppi problemi (con tempi molto lunghi)

Per evitare che l’Apple Watch spegnesse in automatico il display (funzione nativa per risparmio energetico), il programmatore ha dovuto collegare un motore alla corona dell’indossabile in modo che lo schermo rimanga sempre acceso.

Per poter caricare Windows 95 su un dispositivo come l’Apple Watch è necessario installare una speciale applicazione che permette di utilizzare l’emulatore Bochs x86 ed ovviamente essere degli esperti programmatori per sfruttare tutte le sue caratteristiche: per chi vuole provare, il programmatore ha reso disponibile tutto il neccessario (codici, applicazioni eccetera) su GitHUB

Lascia la tua opinione