Il popolare store per android “Aptoide” avrebbe subito un attacco hacker con l’esposizione di dati riguardanti oltre 20 milioni di utenti: i dettagli.
Se non utilizzate il Google Play Store perché preferite store alternativi come Aptoide, vi segnaliamo che quest’ultimo ha subito un attacco hacker che ha compromesso la sicurezza e la privacy di oltre 20 milioni di utenti.
I dati personali come l’indirizzo e-mail dell’utente, la password con hash, il nome reale, la data di iscrizione, l’indirizzo IP di iscrizione , i dettagli del dispositivo e la data di nascita (se fornita) sono stati rubati ed esposti su un noto forum di hacking.
Sembra che gli hackers coinvolti siano riusciti a trafugare i dati di un gran numero di utenti che hanno utilizzato lo store Aptoide dal 26 luglio 2016 fino al 28 gennaio 2018.
Tutti i dati trapelati sono stati condivisi su questo noto forum di hacking tramite un file PostgreSQL, che comprende dati tecnici come lo stato dell’account, i token di iscrizione, i token per sviluppatori e altro ancora.
Pare che il file in questione comprenda solo una parte dei dati trafugati, che sarebbero in totale 39 milioni di accounts.
L’informazione dell’hack è stata diffusa dal noto portale ZNET, che ha dichiarato di aver contattato lo staff di Aptoide che però non ha fornito ancora nessuna risposta ufficiale sul fatto.
E tristemente ancora tutti i dati forniti dal file in formato PostgreSQL sono ancora visibili su questo forum di hacking.
Fonte: Notizia
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.
Mi trovate anche su Flipboard.