Assistente Google: adesso legge e risponde ai messaggi WhatsApp, Telegram e altro

Tommaso Lenci
2 Ago 2019

Primi feedback affermano che adesso l’Assistente Google è capace di leggere e rispondere a messaggi di testo inviati da applicazioni terze come WhatsApp e Telegram.

Assistente Google legge e risponde a messaggi da WhatsApp, Telegram etc

Una delle funzionalità più utili che ultimamente molti assistenti virtuali, come ad esempio Alexa di Amazon, sanno fare è quella di leggere ed eventualmente rispondere ai messaggi inviati da applicazioni di messaggistica istantanea.

L’assistente Google adesso supporta pure applicazioni di messaggistica di terzi come WhatsApp e Telegram: i dettagli

Oggi abbiamo la conferma che pure l’Assistente Google ha iniziato finalmente a leggere e rispondere a messaggi di applicazioni terze che non siano quelle di Android Stock o Google Hangouts.

Infatti primi feedback affermano che l’intelligenza artificiale dell’azienda americana ha iniziato a rispondere al comando “leggi i miei messaggi” su applicazioni come WhatsApp o Telegram.

Gli utilizzatori affermano anche che è stata attivata pure la funzionalità che permette di rispondere ai messaggi su WhatsApp e Telegram come si può già fare con l’applicazione stock “Messaggi” di Android.

Si tratta di una notizia non ancora ufficialmente rilasciata da Google, ma gli utenti adesso hanno la certezza che molto presto verrà diffuso il supporto a tante altre applicazioni come Facebook Messenger, Signal, WeChat, Slack eccetera.

Come capire quando l’Assistente Google supporta queste nuove funzioni di lettura e risposta su applicazioni terze?

Vi basterà emettere il comando “leggi i miei messaggi”.

Se sul vostro smartphone android comparirà la finestra che vi chiede di consentire all’assistente Google di accedere ai dati di notifica, il gioco è fatto.

Nel caso in cui il messaggio dell’applicazione terza come Whatsapp o Telegram contiene solo un file multimediale (foto, audio o video) e nessun testo, l’assistente Google vi risponderà così: “il messaggio contiene solo un allegato [tipo di supporto]“.

I file multimediali in questo caso non verranno riprodotti (video o audio) o visualizzati (foto).

Fonte: Via

Lascia la tua opinione