Ufficializzato anche in Italia il nuovo Asus Zenfone 9 lo smartphone android top di gamma compatto: prezzo e caratteristiche hardware principali.
Il successore dello Zenfone 8 è stato ufficializzato oggi da Asus: lo Zenfone 9 è uno dei dispositivi più compatti e potenti nel panorama android.
Infatti è lo smartphone android più piccolo che supporta il chipset Qualcomm Snapdragon 8 Plus Gen 1, il più veloce nel mercato android.
Il nuovo top di gamma compatto ha dimensioni pari a 146.5 x 68.1 x 9.1 mm per un peso complessivo di appena 169 grammi.
Ha una scocca posteriore in policarbonato lavorato con un materiale polimerico più resistente ai graffi rispetto alla plastica, mentre la parte anteriore è protetta da Gorilla Glass Victus.
La parte interna della scocca, il telaio, è fatta in alluminio.
Da sottolineare che lo smartphone è certificato IP68, quindi è resistente all’acqua e alla polvere in generale.
Come colori disponibili troviamo il blu, nero, rosso e il bianco.
Il display è un unità Samsung AMOLED da 5,9 pollici di diagonale con risoluzione FHD+ 2400 x 1080 pixel.
Il pannello ha una frequenza di aggiornamento a 120Hz, frequenza di campionamento del tocco di 240 Hz, una luminosità tipica di 800 nits e massima di 1100nits.
Il display ha una copertura del 112% DCI-P3 e 151,9% sRGB, e inoltre supporta l’attenuazione CC a bassi livelli di luminosità e una modalità sempre attiva, oltre che all’HDR10+.
Come già accennato l’Asus Zenfone 9 utilizza il nuovo chipset Qualcomm Snapdragon 8 Plus Gen 1 dissipato con un ampio sistema di dissipazione a vapore.
Il chipset viene affiancato da queste varianti di memoria:
Da sottolineare che non è presente lo slot per le microSD, quindi la memoria interna non è espandibile.
A livello di multimedialità il nuovo Zenfone 9 si presenta con solo due fotocamere posteriori:
Lo smartphone è in grado di registrare video in formato 8K a 24 fps o in 4K a 60 fps con la fotocamera principale.
La camera anteriore dedicata ai selfie è un sensore Sony IMX663 da 12MP con autofocus, Dual PDAF che può registrare video in 4K a 30 fps.
Ottimo sembra essere il comparto audio con supporto agli altoparlanti stereo con l’ottimizzazione Dirac di Qualcomm.
L’altoparlante inferiore ha un design a 7 magneti (12×16 mm), mentre quello superiore è un altoparlante a 3 magneti (10×12 mm), ed ognuno di loro ha un amplificatore Qualcomm Aqstic (WSA8835).
Presente poi il classico jack da 3.5mm per le cuffie, e ottimizzazioni software/equalizzatori Dirac di Qualcomm.
Supporto poi all’audio wireless con codecs aptX HD e Adaptive, oltre a LDAC e AAC.
A livello di connettività l’Asus Zenfone 9 presenta:
Lo smartphone viene alimentato da una batteria interna da 4.300 mAh che supporta la ricarica rapida via cavo fino a 30W (Carica batteria incluso nella scatola)
La ricarica via cavo può essere impostata anche a velocità più basse: 18W o 10W (abbassamento delle temperature e durata più elevata)
L’utente può impostare il livello massimo di ricarica al 90% o 80%.
Secondo il produttore con la ricarica massima impostata al 80%, la batteria dopo 500 cicli di ricarica perderà solo il 7% di efficienza invece del 15% se si ricarica sempre al 100%.
A livello di sistema operativo presente Android 12, con presente il software Game Genie per migliorare l’esperienza d’uso in gaming.
L’Asus Zenfone 9 viene commercializzato in queste versioni a questi prezzi:
Da ricordare che fino al 17 agosto 2022 la versione 8-128GB viene proposta ad un prezzo early bird scontato di 70 euro, ovvero 729 euro.
SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.