Come bloccare le chiamate indesiderate o che scalano credito? Chiarezza

Tommaso Lenci
27 Giu 2016

Ricevete costantemente chiamate indesiderate che potrebbero scalare il credito del vostro smartphone se rispondete? Facciamo chiarezza sulla situazione e una guida per come bloccarle.

Chiamate indesiderate: bloccare

Molti siti web, tra cui anche importanti testate giornalistiche, in questi ultimi giorni hanno lanciato un allarme: “Non rispondete a certe numeri di telefono che possono scalare il credito del vostro smartphone prosciugandolo“.

Queste chiamate indesiderate che potrebbero scalare il credito della vostra sim telefonica sono state già segnalate: ci riferiamo ai numeri come 02 692927527, 02 22198700, 02 80887028 e 02 80887589.

Chiamate ricevute che scalano credito: verità o bufala? Facciamo chiarezza

In realtà, come gli occhi più esperti possono notare, questi numeri hanno tutte un prefisso 02 italiano: questo significa che se risponderete a tali numeri il vostro credito telefonico non verrà, lo sottolineano chiaramente, scalato.

Non c’è infatti nessuna possibilità, dato i contratti vigenti degli operatori telefonici in Italia, che un numero con prefisso italiano vi possa scalare del credito; ovviamente la situazione può cambiare radicalmente se siete in roaming all’estero o ricevete chiamate dall’estero, e in questo caso a seconda dei profili tariffari, rispondere alla chiamata vi costerà un tot.

Va comunque fatta attenzione a non richiamare questi numeri, che potrebbero adottare tattiche di “Spoofing” ovvero di nascondere il numero estero con numeri locali: questo potrebbe effettivamente costarvi parecchio.

Come bloccare le chiamate indesiderate o potenzialmente pericolose: due scelte

Se siete spesso scocciati da numeri di tele-marketing, pubblicità, numeri nascosti (chiamate sconosciute) o comunque numeri simili a quelli precedentemente elencati come 02 692927527, 02 22198700, 02 80887028 e 02 80887589 avete due soluzioni per bloccare queste chiamate indesiderate:

  • Se il vostro smartphone possiede un sistema di blocco chiamate indesiderate (Samsung, Huawei e altri ce l’hanno) inserite direttamente i numeri li;
  • Altrimenti potete scaricare l’applicazione “Dovrei rispondere?” sul Google Play Store.

L’applicazione “Dovrei rispondere?” è completamente gratuita è ha alcune interessanti feature:

  • Ha un database interno aggiornabile e funzionane offline di tutti i numeri potenzialmente pericolosi;
  • Visualizza il giudizio espresso dagli stessi utenti sul livello di pericolosità delle chiamate;
  • Fornisce ulteriori dettagli e informazioni sui numeri già presenti nel database;
  • Permette di fornire i propri giudizi
  • Permette di bloccare numeri sconosciuti, chiamate a pagamento, numeri internazionali;
  • Permette di personalizzare e decidere manualmente quale liste o numeri da bloccare e viceversa;
  • Tiene conto dei numeri presenti nella vostra rubrica e non li bloccherà mai.

L’applicazione è completamente in Italiano, gratuita e ha ricevuto per adesso una valutazione di 4.8/5 su oltre 60000 valutazioni: molti utenti ne sono infatti entusiasti.

Lascia la tua opinione