Chiamate commerciali: il Garante stabilisce il prefisso per riconoscerle subito

Tommaso Lenci
26 Ott 2018

Il garante delle telecomunicazioni italiano ha stabilità che le chiamate commerciali saranno riconoscibili dai consumatori grazie ad un prefisso prestabilito: le novità

Chiamate commerciali: arriva il prefisso per riconoscerle

Stufi delle chiamate commerciali, di numeri sconosciuti che vi contattano e non sapete chi vi sta chiamando?

A questo metterà finalmente un freno il garante delle telecomunicazioni italiano che ha stabilito alcuni interessanti cambiamenti per queste attività commerciali.

Le chiamate commerciali o pubblicitarie saranno riconoscibili: arriva il prefisso di identificazione

Per prima cosa il Garante ha stabilito che tutte le chiamate commerciali o simili (telefonia, pay tv eccetera) saranno riconoscibili dagli utenti perché prima del numero avranno uno specifico prefisso telefonico: il numero 0844.

Il nuovo prefisso sarà applicato praticamente a tutte le telefonate che possono avere uno scopo commerciale ma anche per sondaggi creati allo scopo di ricerche di mercato da parte delle aziende.

Finalmente quindi se riceverete una chiamata con il prefisso 0844 saprete benissimo che non si tratta di una chiamata di un amico o di emergenza, ma solamente una chiamata a scopo commerciale o pubblicitaria.

C’è da dire però che tale regolamentazione non si può applicare al momento ai Call Center che effettuano per conto di altre società (tramite commissioni) sondaggi pubblicitari o attività commerciali.

Il Garante però ha voluto dare un ulteriore protezione nei confronti dei consumatori che ricevono quest’ultimo tipo di chiamate.

Se fino ad oggi era impossibile richiamare i Call center, con il cambiamento finalmente l’utente potrà richiamare il numero (nel caso non abbia risposto) e chiedere informazioni in merito alla chiamata.

I nuovi cambiamenti stabiliti dal Garante delle telecomunicazioni italiano entreranno in vigore entro i prossimi due mesi.

Inoltre quando il primo sistema entrerà a pieno regime, sarà implementa un secondo prefisso di riconoscimento, il numero 0843, che sarà abbinato a chiamate a fine statistico ad eccezione dell’ISTAT che avrà un suo numero particolare.

Fonte: Notizia

Lascia la tua opinione