Chiamate moleste dai Call Center: l’AGCOM vi fornisce lo strumento per riconoscerle

Tommaso Lenci
6 Lug 2018

Se ricevete spesso chiamate moleste da numeri a voi sconosciuti e volete sapere se sono Call Center o truffe, l’AGCOM vi fornisce uno strumento per riconoscere l’attendibilità del chiamante.

Agcom strumento call center molesti

Ricevere chiamate da numeri sconosciuti è una prassi per la maggior-parte degli utenti che utilizzano uno smartphone durante la giornata: spesso i numeri che ci contattano sono call center.

I call center cercano di contattarvi per proporre alcune offerte che riguardano il vostro profilo: offerte per la telefonia fissa, mobile o quant’altro è l’ordine del giorno.

AGCOM: disponibile un nuovo strumento per individuare più facilmente i Call center invadenti o i numeri truffa

L’AGCOM per tutelare i consumatori ha fornito un nuovo strumento che permette di controllare se il numero che ci sta chiamando, a volte anche in maniera molesta, è effettivamente un Call center registrato o si tratta di un possibile numero truffa.

Per numero truffa intendiamo un call center non registrato che magari in maniera fraudolenta, senza rispettare le norme del commercio telefonico, vi abbona a qualche servizio a cui non siete interessati estrapolandovi informazioni private o registrando spezzoni di conversazioni con vostre risposte positive (Si, Ok eccetera).

Potete controllare voi stessi se il numero che vi sta chiamando è un call center o un numero potenzialmente pericoloso attraverso questa pagina dedicata del sito AGCOM.

Inserito il numero nell’apposito spazio all’interno della pagina, nel caso il cui il numero risulti essere un Call Center ufficialmente registrato compariranno alcune informazioni: IMPRESA (nome e tipo), CODICE FISCALE, SEDE LEGALE (l’indirizzo dove risiede la società), EMAIL (per un eventuale contatto) e DATA DI AGGIORNAMENTO DEL DATO (quando il numero è stato registrato nel database).

Se il numero inserito non fa parte dei Call Center registrati uscirà questo messaggio: Nessun risultato. Verificare che la numerazione sia corretta.

Se non avete sbagliato a digitare il numero, allora vi consigliamo caldamente di inserire il numero che vi sta chiamando, e che eventualmente vi propone qualche offerta telefonica, nella lista dei contatti da bloccare sul vostro smartphone.

Lascia la tua opinione