I prossimi chipset top di gamma di Qualcomm Snapdragon o Samsung Exynos utilizzeranno il nuovo core X1 di ARM: le prestazioni saliranno di molto.
A maggio di quest’anno ARM presentò al grande pubblico il suo core Cortex A78, che al momento è ancora il più potente prodotto dall’azienda specializzata in processori per dispositivi mobili.
Il Cortex A78 ha migliorato prestazioni e ridotto i consumi energetici rispetto alla generazione precedente.
Oggi però ARM ha ufficializzato l’arrivo di un nuovo processore che prende il nome di Cortex X1 e promette prestazioni decisamente più elevate rispetto alla generazione precedente.
Secondo alcuni informatori il core X1 sarà utilizzato nei prossimi chipset top di gamma prodotti da Qualcomm (Snadpragon) e da Samsung (Exynos) ad inizio 2021.
Si può presumere che questi chipset con core Cortex X1 potrebbero di fatto debuttare con l’arrivo dei futuri Galaxy S21.
Da quello che è trapelato i prossimi chipset Snapdragon e Exynos utilizzeranno la stessa architettura ad otto core (1+3+4): il primo core sarà quello più potente (Cortex X1), seguiranno altri 3 core meno potenti (Cortex A78) e infine ci saranno 4 core a bassi consumi (Cortex A55 o una nuova generazione).
Da sottolineare che il Core X1 promette prestazioni più elevate degli attuali Cortex A78 e dei precedenti Cortex A77 rispettivamente del 23% e del 30%.
Questo X1 rimarrà nel cluster come single core perché pare avrà consumi un po’ più elevati rispetto alla generazione A78 ma garantirà comunque prestazioni di gran lunga superiori.
Fonte: Via
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.
Mi trovate anche su Flipboard.