Chrome 55 per Android è disponibile: le novità e link download

Tommaso Lenci
7 Dic 2016

Google ha aggiornato il proprio browser mobile per Android Chrome 55 introducendo alcune novità e miglioramenti prestazionali: i dettagli.

Chrome 55 per Android disponibile

Dopo il rilascio di Chrome 55 per Windows, Mac e Linux che stabilisce l’utilizzo standard dell’Html 5 a discapito di Flash e in passato di Java, oggi è disponibile pure la versione per il sistema operativo mobile Android.

Chrome 55 disponibile per Android: le novità

Chrome 55 apporta una interessante novità dal punto di vista delle funzioni, e miglioramenti prestazionali che comprendono ottimizzazioni.

Nuova funzione “Downloads”

Dal punto di vista delle novità delle funzioni, viene introdotta la nuova opzione “Downloads” che permette all’utente di poter scaricare/salvare pagine o siti web, video e musica per poterli poi rivedere comodamente offline.

La nuova icona salva si trova nella parte altra del menu overflow delle opzioni e permette di salvare una pagina web completa, comprensiva di testo e immagini.

Nel controller dell’applicazione audio e video del browser è stato aggiunto anche in questo caso il tasto icone salva, per scaricare offline video e audio disponibili.

L’utente sempre grazie ad un link accessibile dal menù overflow può accedere in qualsiasi momento a tutti contenuti, pagine web, audio, video salvati nella memoria locale.

I contenuti sono organizzati per categoria, pagine web, video, audio, immagini, documenti e file generici, possono essere organizzati e visualizzati secondo cronologia; inoltre il menù fornisce il totale dei dati scaricati offline.

Tutti i contenuti si possono cancellare o eventualmente condividere con un semplice tap prolungato sul file, immagine, video, eccetera selezionato.

Miglioramenti interfaccia e ottimizzazioni prestazioni

Oltre alla funzione download Chrome 55 implementa alcune ottimizzazioni nell’interfaccia, con miglioramenti nell’interfaccia utente per la ricerca contestuale e l’evidenziazione di parole errate nel campo di testo.

Miglioramenti prestazionali si hanno inoltre nel minor consumo di memoria ram durante l’utilizzo di Chrome 55: sopratutto i dispositivi mobili con 1GB o 512MB di memoria RAM otterranno i migliori benefici, con risparmi di memoria fino al 35%.

Ovviamente anche altri dispositivi con quantitativi più elevati di memoria ram otterranno benefici, anche se non nella stessa quantità.

Potete scaricare Chrome 55 direttamente e gratuitamente dal Google Play Store.

Lascia la tua opinione